Festival 2010 trionfano I Nenablack & The Deckers

 Nenablack & the Deckers sono i vincitori della seconda edizione del Festival Nazionale del Caffè Concerto “Una Rotonda nel Blu 2010”, il contest organizzato dalla Fondazione Città di Camaiore con il patrocinio del Comune di Camaiore e l’ideazione e direzione artistica del M° Vincenzo Masini.

Cornice della finalissima di giovedì 12 agosto, il Lungomare Europa di Lido di Camaiore, che anche quest’anno ha visto arrivare migliaia di persone di fronte al palco allestito nei pressi del bellissimo pontile Bellavista Vittoria. La serata è stata condotta dal presentatore Riccardo Davide, la cantante e vocal coach Sabrina Ceccarelli e la modella Federica Busatti Bei.

Cinque i finalisti che si sono sfidati a colpi di note per aggiudicarsi il primo posto davanti ad una giuria tecnica, composta da giornalisti, assessori, musicisti e compositori di alto livello come Roberto Capaccioli, autore della musica di alcuni brani di Laura Pausini, e sopratutto i figli d’arte della Versilia Valleroni e Bernardini, che oltre ad aver avuto l’arduo compito di decretare il vincitore, sono anche stati chiamati ad esprimere le loro opinioni in diretta, trasformando a tratti la serata in una specie di talk e talent show.

I Nenablack & the Deckers (Elena Ceccherini, Marco Morandi, Alessandro Pelagatti, Andrea Ferri, Francesco Donati) originari di una ridente cittadina nella magnifica area del Chianti, hanno una smisurata passione per la musica ed in questa occasione hanno fatto rivivere al meglio l’atmosfera degli anni d’oro con cover anni Sessanta. Secondo posto per i Petit Café Chantant (Simonetta Antoni, Niccolò Bracci, Alice Ulivi, Elena Rocchini), composto da quattro musicisti professionisti appassionati di operetta e Caffè Concerto, e terzo posto per un giovane gruppo locale che vanta già di un ricco curriculum, gli Afonia (Christian Tommasi, Daniele Busatti Bei, Daniele Aiello, Marco Raffaelli, Francesco Piscopo), che ci hanno presentato i loro brani inediti e che al momento sono impegnati nella registrazione del loro EP. Quarti classificati i Crossroads ( Maurizio Palazzolo, Lorenzo Mirani, Simone Volpe, Emanuele Meconi, Francesco Righini, Davide Biondi) e quinti gli Stop the World-Nomadi Cover band (Luca Ricci, Paola Tromi, Stefano Bertozzi, Edoardo Petrotto, Rudi Manfredini, Alessandro Bertozzi, Alessandro Matteucci).

In questa occasione, inoltre, è stato premiato il vincitore popolare eletto dagli sms inviati dal pubblico durante i mesi di selezione, Javaman, arrivato su un nuovissimo modello di limousine, che ha catturanto l’attenzione di tutto il pubblico ed ha trasformato per un attimo Lido di Camaiore in New York, grazie anche al famoso brano di Liza Minelli cantato per l’occasione da Sabrina Ceccarelli.

Soddisfazione quindi per la Fondazione Città di Camaiore e il direttore artistico Vincenzo Masini, che afferma “Speranze per la terza edizione coinvolgere più attività del Lungomare e zone limitrofe, ed organizzare la riproposta dei gruppi nei teatri per l’inverno a tutti i finalisti… c’e’ già qualcosa al fuoco… ma non voglio anticipare niente”.

Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti:

Marcello & Bongio Show
Nenablack & The Deckers
Nutcrackers
Petit Cafè Chantant
Stop the world- Nomadi cover band
The Blake
Afonia
Vincent
Crossroads
Daniele Massei One Piano
Elisa e Claudio
Funky Purplet
Giulia Bi
Massimo Cagnoni
Javaman
Lino & Simona

Vincenzo Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.