Musicamia con ACSI al Festival della Salute.

 

Viareggio ospiterà, dal 25 al 28 settembre la VII edizione del FestivaldellaSalute® 2014.

Musicamia,grazie all’ACSI Provinciale di Lucca,sarà presente allo stand ACSI per informazioni delle attività svolte e soprattutto dei nuovi progetti.

Domenica 28 dalle ore 17 alle 18,si sarà una esibizione e dimostrazione dei risultati ottenuti nelle varie attività svolte dall’Associazione Musicamia,sia attraverso corsi,stage,festival;il titolo della dimostrazione sarà “Musica è salute,senza età”.

L’associazione Musicamia sostiene da tempo l’importanza della musica in ambito terapeutico,fatto ormai dimostrato da fonti autorevoli,tra cui, “Il professor Daniel J. Levitin del Dipartimento di Psicologia della McGill University, è riuscito a dimostrare che suonare,cantare e ascoltare musica ha evidenti e significativi benefici per la salute mentale e fisica.
A livello fisico, per esempio, la musica è stata trovata migliorare le funzioni del sistema immunitario con un aumento sia dell’immunoglobulina A (un anticorpo che gioca un ruolo critico nell’immunità), e del numero delle cellule Natural killer – o linfociti. Ad altri livelli, si è scoperto che riduce i livelli di stress e i livelli del cortisolo (l’ormone dello stress). Ma non solo: la musica è risultata più efficace nel ridurre l’ansia prima di un intervento chirurgico, che non i farmaci. E, infine, nel promuovere la produzione dell’ormone ossitocina – l’ormone dell’amore, felicità o appagamento.

«Abbiamo trovato prove convincenti che gli interventi con la musica possono svolgere un ruolo di assistenza sanitaria in contesti che vanno dalle sale operatorie alle cliniche famigliari – spiega nella nota McGill il professor Levitin – Ma, ancora più importante, siamo stati in grado di documentare i meccanismi neurochimici in quattro ambiti su cui la musica ha un effetto: gestione dello stato d’animo, dello stress, dell’immunità e come aiuto nei legami sociali».

In sostanza, la musica si è dimostrata vincente su più e più fronti, attestandosi a vera e propria forma d’arte benefica, piuttosto che un semplice intrattenimento. “ –FONTE “LA STAMPA”

Quindi appuntamento dal 25 al 28 settembre in Passeggiata e il Centro Congressi Principe di Piemonte a Viareggio,con inaugurazione alle ore 10 del 25 alla presenza,tra gli altri, del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e soprattutto non dimenticate la Dimostrazione-Esibizione di Domenica 28 alle ore 17 di MUSICAMIA.

Per vedere il programma completo (in via di definizione) del FESTIVAL DELLA SALUTE 2014 andare a Questa pagina del sito ufficiale .

 

Vincenzo Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like