Al via il Festival della Canzone Italiana di New York,con Valentina ed Erica

 

L’associazione Culturale Italiana di New York,si appresta a presentare al pubblico italo-americano l’ottava edizione del Festival della Canzone Italiana di New York,kermesse sonora, nata per dare possibilità agli italiani di esibirsi e farsi apprezzare dal grande pubblico di New York,domani domenica 13 Settembre alle ore 17 statunitensi, quando cioè da noi saranno le 23,al Christ The King Center di New York.

A confrontarsi sul palco saranno 9 artisti, provenienti dagli Usa e dall’Italia, i quali concorreranno con una canzone inedita per aggiudicarsi la palma di vincitore della rassegna canora.

Come già annunciato tra gli artisti,un pò di Toscana e di Musicamia,infatti ci saranno ERICA SALVETTI (vincitrice dell’International Festival Partner 2015 con il Festival Nazionale “Una rotonda nel blu”),che presenterà un brano scritto e arrangiato da SIMONE PAPI (RAF-TOZZI-PAUSINI-MASINI-AMOROSO ecc..) e VALENTINA BORCHI (premio radiofonico del 58° Festival di Castrocaro,selezionata da Musicamia),che presenterà il bellissimo inedito scritto da Marco Natali dello studio Madamadorè.

Le ragazze sono già arrivate a New York,e tramite facebook stanno già facendo vivere a tutti gli amici la loro prima grande esperienza Internazionale.

Al momento, il Festival della Canzone Italiana di New York rappresenta la più importante e prestigiosa manifestazione canora di matrice italiana che si svolge fuori dall’Italia. In costante crescita, sia in termini di partecipazione che di prestigio, l’anno scorso erano presenti più di 1000 spettatori.

Le ultime edizioni sono state trasmesse in mondovisione da Rai Italia e in diretta dalla emittente radiofonica italiana di New York, ICN Radio, mentre quest’anno il backstage del festival , con varie interviste, sara’ trasmesso dal nuovo canale televisivo italo americano Si Italia Tv.

A presentare ci sarà Patrizio Rispo, volto storico di “Un posto al sole” con Francesca Alderisi. Tra gli ospiti Ron, le belle e brave Nina Soldano e Mariangela D’Abbraccio, e con loro anche Davide Devenuto, volti di “Un posto al sole”, serie molto amata anche all’estero, , Frankie Hi Nrg, Vince Tempera, Antonio Pandolfo.
Tra gli ospiti, anche la talentuosa Serena Rossi.

Ecco gli altri cantanti che concorreranno con VALENTINA ed ERICA :
Roberto Polisano,un’artista che con la musica ha avuto molto da fare, come Napoli, la terra dove è nato.

D’Alise Maria Teresa,nasce a Cancello Scalo, in provincia di Caserta e studia canto a Napoli con la mezzosoprano Rosanna Forges Davanzati ed a suonala chitarra fin dall’età di 12 anni

Francy Marino,nasce a Trapani ma per motivi professionali si trasferisce a Chicago. Nel 96 ha partecipato all’accademia di Sanremo.
Nicola Giuliani,nasce come progetto artistico a San Severo FG Italia nel 2003. Inizia una serie di collaborazioni anche per il teatro Nel 2013 Premio Lucio Dalla 3° classificato
Nel Contest a Bologna con Loredana Errore, Iskra Menarini e Roberto Ferri
Nel 2014 Produzione disco Vino & Apricoss

Norma Imbriano,voce calda soul, polistrumentista, autrice, poetessa, cantante e musicista.un mix artistico che la porta a scrivere canzoni di successo e molte collaborazioni importanti nell’arco degli anni.

Valentina Addabbo,ha studiato canto e solfeggio per otto anni, presso l’associazione “Stelle Nascenti” a S. Spirito (BA), .Ha frequentato numerosi stage con maestri di fama internazionale come Luca Pitteri, Michele Fischietti, Adriano Pennino, Valeria Rossi, Gatto Panceri.

Vittorio Reale,ha iniziato a cantare all’età di 16 anni esibendosi nei vari concorsi regionali in Toscana e in altre regioni limitrofe, ottenendo ottimi risultati per la sua originale interpretazione canora, classificandosi ai primissimi posti e ponendosi all’attenzione della stampa.

Per la prima volta ci sarà una collaborazione con lo storico concorso canoro di Castrocaro,saranno tre infatti i cantanti ,selezionati dal celebre concorso canoro italiano, che si esibiranno in gara,oltre a Valentina e Erica,ci sarà Dalise.

Il vincitore del Festival sarà proclamato da una giuria composta da esperti musicali,Presidente Ron,al quale nel corso della serata,sara’ consegnato il premio Mike Bongiorno,Vince Tempera, musicista, arrangiatore e direttore d’orchestra;Serena Rossi, il rapper Frankie Hi Nrg e Sal Palmeri, co direttore dell’evento, che ha la direzione artistica di Stefano Santoro.

L’evento sarà ripreso da RAI Italia, che poi manderà la differita nei quattro continenti dove l’evento è diffuso e irradiato in diretta da ICN Radio, la radio per gli italiani a New York..

Si tratta di un successo raggiunto attraverso l’encomiabile lavoro e la passione dei membri della dall’Associazione Culturale Italiana di New York. Fra questi, da ricordare, il Chairman del Festival, Tony Di Piazza, il Presidente, Tony Mulè e il Direttore Artistico, Stefano Santoro.
Il Co-direttore artistico è Salvatore Decastro.

Vincenzo Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like