Festival di Castrocaro 2016,vince la solidarietà..ed il toscano Ethan Lara

 baby voice 2016 sul palco+tv

Sabato 27 in piazza d’Armi a Terra del Sole (FC), l’attesissima finale della 59ª edizione del Festival di Castrocaro ‘Voci nuove volti nuovi’, in diretta su Rai1 dalle 21.30,ha visto il ritorno alla vittoria di un Toscano,il fiorentino Ethan Lara.

A presentare la serata la coppia Samanta Togni e Flavio Montrucchio.

In giuria presente lo storico conduttore viareggino Claudio Lippi, già presentatore dell’edizione del festival 1988, insieme a Mara Maionchi e Valerio Scanu,dimostratosi all’altezza anche nel compito di giurato.

Tra i 12 finalisti, selezionati in tutta Italia, erano presenti tre Toscani: Vittoria Tampucci (16 anni, di Firenze), Ethan Lara (18 anni, di Firenze), Christian Riccetti (16 anni, di Pisa).

Anche quest’anno, l’associazione culturale Musicamia, con il selezionatore ufficiale Vincenzo Masini, si è occupata delle selezioni territoriali e on line.

Sia nella trasmessione dell’anteprima “Domani è Castrocaro”,andata in onda venerdi 26 agosto che nella diretta di sabato 27,è stato protagonista il coro Baby Voice, formato da giovani talenti fino a 14 anni di età, selezionati in tutta Italia, e seguiti dalla vocal coach Sabrina Ceccarelli anche durante la fase di Accademia e semifinale che si sono svolte proprio in Toscana al Patatrack di Porcari (Lu) la scorsa primavera, sotto il patrocinio di Acsi.

Amici e parenti hanno potuto riconoscere in questa prima importante performance televisiva, tra gli altri Baby Voice, i giovanissimi: Asia Lucifero e Filippo Gisonni di Viareggio, Irene Lazzareschi di Lucca, Giada Luchetti di Forte dei Marmi, Marta Cecchini di Marina di Pietrasanta e Hoara Nunez di Monsummano Terme (Pt),che hanno cantato in coro anche la sigla di apertura .

Ospiti speciali gli Stadio, con la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2016, Un giorno mi dirai,e altri loro grandi successi e il nuovo singolo Tutti contro tutti con la partecipazione di Vasco Rossi.

A seguito della situazione di emergenza delle ultime ore a causa del tremendo terremoto,la serata ha previsto anche una raccolta fondi a favore degli abitanti delle zone colpite attraverso il 45500,oltre a collegamenti da Accumoli.

Vincenzo Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like