Musicamia al Festival del Disco di Montecatini Terme

La manifestazione è un contenitore di eventi: accanto all’esposizione di dischi, supporti e curiosità legate al mondo del disco ci sarà l’esibizione di vari cantanti, quella di danze ottocentesche, un’apericena e ben tre tipi di ballo. Non solo per gli appassionati di dischi e balli ma per chiunque voglia trascorrere una giornata all’insegna della musica in una splendida location.

L’associazione culturale Artes organizza il prossimo 1° giugno il Festival del Disco alle Terme Tettuccio di Montecatini,stabilimento in stile Liberty immerso in un grande parco. L’evento è diviso in due parti: nella prima (dalle 10,00 alle 19,00) oltre alla mostra si svolgerà l’esibizione di vari cantanti e quella delle danze ottocentesche; la seconda va dalle 20,00 alle 2,00 per chi partecipa all’apericena e ai balli serali o dalle 21,30 alle 2,00 per chi partecipa solo ai balli.

Programma ore 10,00-19,00 (ultimo ingresso ore 18,00):

Dalle 10,00 alle 19,00 nella sala Portoghesi si terrà l’esposizione di dischi, supporti (grammofoni, fonografi, giradischi, radio d’epoca con giradischi), oggettistica e curiosità legate al mondo del disco. Ci saranno  ascolti musicali con dischi 78 giri in gommalacca e dischi in vinile, grammofoni e fonografo Thomas Alva Edison degli inizi del Novecento. Con questo apparecchio verrà fatta un’incisione musicale con rulli d’epoca in cera e una riproduzione audio subito dopo. Si potranno inoltre vedere filmati sulla storia del disco. La mostra è a cura dell’associazione Artes (Associazione Radio e Tecnologie d’Epoca Sonore) di Calenzano (Fi), del Museo del Disco di Forlì, della Casa Musicale Niccoli di Prato, di Musicamia, centro di produzione e formazione musicale di Lido di  Camaiore (LU) e di Radicimusic, etichetta discografica di Terranuova Bracciolini (AR).

Alle 12,00 conferenza: “Il disco tra il teatro e la radio” a cura di Umberto Alunni, socio Artes e autore di pubblicazioni sul tema.

  Dalle 15,00 alle 19,00 si può assistere nel grande Atrio Centrale (o nella Sala Portoghesi  in caso di maltempo) all’esibizione dei cantanti, presentati da Sabrina Ceccarelli. Saranno con noi Andrea Biagioni, Camilla Gammuto, Luca Lastilla, Elisabetta Armani, Valentina Borchi, Chiara Nikita, Luana Frazzitta, Silvia Conti, Erica Salvetti, Eleonora Tirrito e Alessia Berlingacci. Esibizione di ballo swing a cura di Swing Mood.

  Dalle 15,30 alle 19,00  nella Sala Regina ci sarà l’esibizione di balli ottocenteschi a cura della Società di Danza di Firenze e Pistoia con danzatori in abiti ottocenteschi.

La prima parte del Festival del Disco si conclude alle ore 19,00.

Programma ore 20,00-2,00 (chiusura biglietteria in loco ore 23,30)  

  Dalle 20,00 alle 21,30 nel Caffè Storico sarà servita un’apericena, su prenotazione e con menu su Facebook, solo per chi acquista anche il biglietto dei balli serali.

  Per chi vuole solo ballare, l’ingresso è dalle 21,30 con chiusura alle ore 2,00. Il biglietto unico per il ballo serale consente di partecipare a ben tre tipi di ballo:

– dalle 21,45 alle 2,00 lo swing sotto le stelle nell’Atrio Centrale (o nel Caffè Storico in caso di maltempo), a cura dell’associazione Swing Mood e con musica dal vivo del maestro Mauro Porro che accompagnerà Bob Jay & ABC Swing Band e Ivy & the Bounce Band;

– dalle 21,30 alle 2,00 il tango argentino nella Sala Regina con DJ Alessandro Francini e DJ Gram con i suoi  grammofoni e dischi d’epoca a 78 giri;

– dalle 21,30 alle 2,00 Disco Music anni ‘70 ‘80 ‘90 nella Sala Portoghesi con Caramelo DJ.

L’evento si terrà anche in caso di pioggia. Servizio bar del Caffè Storico.

Per informazioni e prenotazioni: Artes, tel: 320 492 6189, mail: artescalenzano@gmail.com

Vincenzo Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like