Alla Bussola il Premio “Mimì Sarà”, il “ritorno” di Mia Martini nel suo palco.

I migliori giovani cantanti emergenti con la partecipazione di Leda Bertè e Luisa Corna.

Venerdi 26 Luglio alla Bussola Versilia dove nell’ Agosto del 1975 Mia Martini tenne un suo memorabile concerto arriva il “Premio Mimì Sarà”, organizzato dall’Associazione Minuetto di Milano e patrocinato da Leda Berté e Manuela Savini Berté, rispettivamente sorella e nipote dell’artista. Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, nasce da un’idea di Giancarlo Del Duca, Lorenzo Moglioni e Vincenzo Adriani, presidente dell’associazione Minuetto Mimi Sarà di Milano. Il premio, coordinato da Remo Francesconi e Carlo Calandri per la direzione artistica di Elio Cipri, è nato per mantenere viva la memoria di Mia Martini e dare la possibilità ad artisti cantautori, o interpreti, di poter avere una passerella davanti ad organizzatori e discografici storici della musica italiana.

Per questa edizione sono stati incaricati a scovare i migliori talenti toscani, il maestro e produttore Vincent Masini e la vocal coach Sabrina Ceccarelli di Musicamia di Lido di Camaiore, già noti anche in queste veste di selezionatori, collaboratori e talent scout per molti anni del Festival di Castrocaro, Sanremo e altri Festival nazionali.

“Dal momento che abbiamo accettato questo incarico – commenta Vincent Masini – alla convention di Milano ho subito ripensato a quanto Mia Martini sia legata al nostro territorio versiliese dove nel 1971 vinse il primo Festival Pop con il brano “Padre davvero” e diede inizio alla carriera professionistica con il nuovo nome d’arte per poi proseguire con grandi serate al Piper alla stessa Bussola di Focette. Addirittura in uno dei suoi ultimi capolavori, l’album “Lacrime” – prosegue Masini – figura un bellismo brano intolato “Versilia”, insieme al brano “Gli uomini non cambiano”. Ho voluto coinvolgere anche il ricercatore e regista viareggino Riccardo Mazzoni che sarà presente alla serata anche con del materiale inedito. Sono certo che visto il cast della serata si avrà la sensazione, se pur virtuale, di un ritorno di Mimì in uno dei suo palchi preferiti.”

La serata presentata da Sabrina Ceccarelli con Vincenzo Adriani, sarà impreziosita con dei grandi ospiti legati al nome della grande artista, al momento è già confermata, tra gli altri, la presenza della sorella maggiore Leda Bertè e della cantante Luisa Corna, Raffaele Moretti, Giuseppe Garafana con la “Mimì Sarà Band” ed Eleonora Tirrito.

Del Premio in questi mesi ne ha dato risalto anche la tv sia Rai che Mediaset e la stampa nazionale con ampi servizi e collegamenti anche con la “vita in diretta” su Rai 1.

I giovani artisti saranno selezionati per partecipare alle finali nazionali di Milano e tre di loro faranno parte del cast di “Buon Compleanno Mimì” che si svolgerà il 21 Settembre sempre nel capoluogo lombardo.

“Credo che non sarà facile per la commissione scegliere tra questi talenti – dichiara la vocal coach Sabrina Ceccarelli – abbiamo girato in lungo e largo per la Toscana e non solo e cercato di far capire ai giovani cosa il premio rappresenta e soprattutto il cuore che metteva Mia Martini nelle sue oramai celebri interpretazioni”.

Per informazioni e prenotazioni Bussola Versilia : 349 199 3837.

Vincenzo Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like