Alice Dubbiosi

 Alice Dubbiosi – Insegnante chitarra – Musicamia

Classe 1975, Alice coltiva la passione per la musica sin dalla adolescenza ma si approccia allo studio di uno strumento, la chitarra acustica, solo in età adulta. Prova iniziando con un amico per passare, dopo poco, ad un insegnante privato, il maestro Antonio Agostini e alla chitarra elettrica. Per impegni lavorativi di entrambi non c’è però continuità. Nel 2008, all’apertura della Jam Academy Versilia, si iscrive al triennio accademico che frequenta per soli due anni, dovendo cambiare regione per motivi lavorativi. Vi rientra nel 2015, sperando di poter riniziare gli studi, prestandovi attività lavorativa ma cambia definitivamente strada e marcia all’inizio del 2016, iniziando a studiare con Lorenzo Mirani presso l’ass.cult. Musicamia.

Con Lorenzo, suo attuale maestro, studia chitarra elettrica, acustica, teoria e armonia musicale.

Nel 2018 inizia a studiare pianoforte classico con la professoressa Mariangela Ghilarducci e solfeggio, teoria e armonia col maestro Carlo Turrini.

Altre esperienze  da studentessa, nell’ambito musicale

  • 2009: C.S.A. Centro sviluppo artisti, dalla scrittura alla registrazione di un brano, con Francesco Sighieri (produttore artistico, compositore)
  • 2009: Clinic di scrittura con il paroliere Luciano Oriundo
  • 2016:  Corso di solfeggio parlato e cantato con la maestra Giulia Biagetti
  • 2016: Clinic di chitarra elettrica con Nita Strauss. Milano
  • 2017: Seminario di chitarra elettrica RGA tour, docenti: Donato Begotti, Roberto Fasari, Andrea Filippone. San Giovanni all’Avena (PI).
  • 2017: Masterclass di scrittura creativa, docente Marco Ciappelli (compositore e paroliere). Porcari (LU)
  • 2018:  Songwriting camp docente Roberto Casalino (cantautore, paroliere, compositore). Viareggio (LU)
  • 2019: Songwriting camp docente Roberto Casalino (cantautore, paroliere, compositore). Viareggio (LU)

Esperienze da insegnante nell’ambito musicale

  • 2015: Comincia ad insegnare presso Jam Versilia.
  • 2017 (ad oggi): Insegna chitarra presso l’oratorio Don Bosco di Viareggio, utilizzando i metodi consigliati dal maestro Lorenzo Mirani.
  • 2018: inizia ad insegnare chitarra nel corso Kidz presso Ass. cult. ‘Musicamia’(Camaiore – LU), seguita e coordinata da Lorenzo Mirani.

Esperienze da performer

Ha suonato basso elettrico nella Don Bosco orchestra, diretta dalla maestra Barbara Salani;

Ha suonato dal vivo in due gruppi la chitarra elettrica ed il basso e in duo acustico, chitarra acustica e cori;

Ha partecipato a diversi concorsi con la band da lei formata, Dolls Revolution, suonando alle finali dell’Arezzo wave music shool 2017;

Con la stessa band, dei cui brani è autrice, ha girato due videoclip musicali diretti dal professionista Antonio Padovani;

Nel 2018 ha corretto il testo, messo in forma canzone e musicato,  su commissione, il brano per il carnevale di Viareggio:Viareggio é casa mia.

Altre esperienze di insegnamento e formazione

Da oltre venti anni insegna nell’ambito sportivo (motoria nelle scuole elementari per il progetto ‘il bambino sceglie lo sport’, club, palestre) avendo diversi brevetti da istruttrice, nel cui campo ha seguito corsi di formazione e aggiornamento, studiando gli aspetti psicosociologici e metodologici dell’insegnamento.

Da dieci anni svolge attività di educatrice e animatrice presso l’oratorio di Don Bosco.

Ha frequentato convegni a livello nazionale sulla passione di educare, la comunicazione digitale, il dialogo e le realtà degli adolescenti.

Per una prova gratuita e senza impegno :

TEL :349 6691365

Mail : alicedubbiosi@gmail.com