Lorenzo Mirani

Classe 1984, Lorenzo coltiva la passione per la musica sin dalla sua adolescenza e in quinta superiore imbraccia per la prima volta una chitarra elettrica. Non è amore a prima vista: nei primi anni di studio da autodidatta e presso il suo primo maestro l’impegno verso il suo strumento è piuttosto discontinuo, e si divide con lo studio della filosofia ed il suo lavoro come critico musicale. Nel 2007 arriva la decisione di dedicarsi alla musica in modo più serio: Lorenzo comincia a passare sempre più tempo sulla chitarra e, dopo aver conseguito l’attestato accademico alla Jam music academy, nel 2009 si iscrive al corso di laurea in contemporary pop music presso la stessa scuola e comincia a seguire le lezioni di Donato Begotti alla RGA di Milano. Parallelamente comincia ad insegnare ed allestisce uno studio privato per sé stesso e per i propri allievi. Nel 2014 termina il suo lungo percorso di studi, che lo ha visto affrontare basi e specializzazioni per ogni tipo di materia applicata alla musica suonata ed al proprio strumento, e si dedica in toto all’attività lavorativa.

Esperienze da studente

  • 2002: Inizia a suonare la chitarra prima da autodidatta e poi prendendo lezioni da un maestro della zona.

  • 2003: Consegue il diploma di maturità scientifica sperimentale con voto di 76/100, e si iscrive al corso di laurea in filosofia all’Università degli Studi di Pisa.

  • 2007: Si iscrive ai corsi accademici dell’istituto musicale Jam c.m.m. di Lucca.

  • 2009: Consegue la laurea di I° livello in filosofia con votazione di 110 e lode/110 con una tesi sulla metafisica della natura di Arthur Schopenhauer. Si diploma al corso ‘Avanzato’ dell’istituto Jam. Si iscrive alla RGA di Donato Begotti a Milano, dove inizia a frequentare il corso RLS Extreme.

  • 2009-2012: Studia parallelamente a Milano da Donato Begotti e a Lucca con alcuni dei migliori docenti della zona (Marco Bachi [Bandabardò], Fabrizio Bertolucci, Christian Buoro, etc.), col produttore artistico/compositore Francesco Sighieri (Irene Grandi, Dolcenera, Noemi) e col paroliere Luciano Oriundo (Anna Tatangelo, Zucchero, Dirotta su Cuba, Neri per caso). Affronta ulteriori esperienze non strettamente legate all’ambito di performer, come lo studio di elementi di music business e di marketing.

  • 2012: Consegue il level 5 del Bachelor of Arts U.E. (Higher Diploma) presso Jam c.m.m. (LU), il titolo più alto erogato dell’istituto. Termina il corso RLS Extreme presso la RGA di Milano e viene ammesso da Donato Begotti al 3°anno dell’MCR, il suo corso per la carriera presso cui si sono diplomati alcuni dei più bravi chitarristi italiani (Piero Marras, Antonio Cordaro, Roberto Fazari, Bruno Di Giorgi, etc. etc.)

  • 2014: Consegue il diploma MCR nei due anni stabiliti con valutazione di 8/10.

Esperienze da insegnante

  • 2009: Comincia ad insegnare privatamente. Svolge attività di tirocinio presso Jam c.m.m. (LU), affiancando i docenti in alcune attività di insegnamento.

  • 2011: Inizia a lavorare ad uno studio privato (aule studio / sale prova / recording studio) con dotazione professionale dove i suoi allievi possano avere uno spazio specifico rivolto ad ogni loro esigenza.

  • 2012-2014: Insegna chitarra moderna presso: ‘Il menestrello’ (Querceta – LU); Ass. cult. ‘Musicamia’ (Camaiore – LU), dove coordina i corsi di strumento della scuola.

Esperienze da performer

Ha collaborato, nel corso degli anni, con le seguenti band (si riportano i nomi delle sole collaborazioni, fisse o saltuarie, che hanno portato a registrazioni su disco o date dal vivo):

  • Contromano Orchestra

  • Crossroads (in corso)

  • Deceptor

  • Quesito

  • Soulreal2real (in corso)

Altre esperienze

  • 2002-2008: Svolge l’attività di critico musicale per la webzine www.metalitalia.com, una delle 3 testate online più importanti d’Italia per quanto riguarda i generi rock ed heavy metal; quest’esperienza lo porta ad intervistare alcuni tra i nomi più famosi della scena (U.F.O., Helloween, Stratovarius, Saxon ed altri) e ad entrare nei backstage di locali di mezza Italia e del festival hard rock/heavy metal più importante d’Europa, Wacken Open Air.

  • 2005: Lavora come DJ presso il Transilvania Horror Rock Pub di Camaiore (LU).

  • 2009: Frequenta uno stage partecipando alla trasmissione radiofonica ‘Musicland’ di Radio 2000 (Lucca) condotta da Stefano ‘Steve B.’ Barsotti.

  • 2009-2014: Partecipa a masterclass e clinic con: Paul Gilbert, Billy Sheehan, Scott Henderson, Robben Ford, Massimo Varini, Giacomo Castellano, Christian Meyer, Andrea Braido, Paolo Patrignani, Maurizio Solieri, Ciro Manna, Stefano Allegra.

  • 2012-2014: Presenzia come giurato tecnico al festival ‘Una rotonda nel blu’, il festival nazionale del caffè concerto; seleziona con L’associazione Musicamia, per la regione Toscana, le voci per l’Accademia del festival di Castrocaro Terme (Rai Uno) e Baby Voice.

Per informazioni e/o una prova gratuita e senza impegno :

TEL :3294252729

Mail : LORENZO@MUSICAMIA.IT

Canale youtube di LORENZO MIRANI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.