Giulia Pescini

 

Amante dell’Arte a 360 gradi, la sua passione inizia sin da piccola con lo studio del Pianoforte e della Danza Classica, per poi spaziare alla Danza Jazz ed infine Contemporanea. Durante gli anni di studio, i più importanti con l’étoile Giulia Menicucci (solista e prima ballerina dello Stuttgarter Ballet), affianca laboratori di propedeutica teatrale e canto, sostiene come allieva esami a più livelli della Russian Ballet Society, partecipa a numerosi spettacoli e vari stage con insegnanti professionisti. Fra i tanti riceve dall’insegnante e ballerino Mike Denmann la “Menzione speciale di miglior allieva Jazz” durante l’International Summer School di Musical (2007) tenutosi a Salsomaggiore Terme.
La curiosità e continua ricerca di nuove esperienze la portano a prendere parte come comparsa alle riprese del film di produzione anglo-tedesca The International (2007). A livello televisivo, prende parte come figurante alle riprese di alcune puntate della sit-com Piloti (2008) e della quarta serie I Cesaroni (2010). Nel 2008 entra a far parte della giuria del pubblico di Europa Cinema ed è qui che conosce Vittorio Vatteroni (Dir. Artistico “Leggio d’Oro – Premio Nazionale Doppiatori”) con il quale condividerà rapporti lavorativi importanti. Tra i tanti, ricordiamo nel 2009 la co-produzione del BookTrailer d’accompagnamento al romanzo L’Infanzia Rubata (entrambi presentati in Anteprima Nazionale ai giovani reclusi del Carcere Ucciardone di Palermo il 17 novembre 2009) di Fabrizio Puccio, del quale è anche l’immagine di copertina, e la collaborazione alla segreteria artistica Leggio d’Oro – Premio Nazionale Doppiatori (2009,2010,2011).
Nel 2011 iniziano le prime collaborazioni con il Comitato Provinciale ACSI LUCCA (ACSI – Ente Nazionale di promozione Sportiva, Culturale, Sociale riconosciuto dal CONI), per l’affiancamento organizzativo di eventi a carattere sportivo e culturale.
Tra questi, nel dicembre 2011, il XIV° Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Firenze, Capitale d’Europa” (Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento), in qualità di giurata, per la sezione poesia a tema libero – Sezione Giovani.
Nel 2012, partecipa al corso organizzato da ACSI Nazionale e Scuola dello Sport CONI Toscana, per il conseguimento dell’Attestato di TECNICO SPORTIVO.
Nel 2013, riceve il Premio Sport – Città di Viareggio per la sezione “Dirigenti, accompagnatori e addetti ai lavori”.
La devozione per le Arti, l’attenzione per la divulgazione culturale, l’interesse per l’organizzazione, la indirizzano, nel 2014, a laurearsi in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (Università di Pisa) come compimento della sua “mission” ai fini di una corretta gestione e realizzazione di eventi; un traguardo importante raggiunto con la votazione di 110/110 e una tesi dal titolo “Costumi per la Danza nel Cinema: fenomeni di Moda dagli anni ’50 ad oggi” (Tutor, Prof.ssa Alessandra Lischi – Correlatrice, Prof.ssa Bruna Niccoli – link su Tesi On Line https://www.tesionline.it/v2/thesis-detail.jsp?idt=48946 ).
Nel periodo universitario instaura collaborazioni con realtà associative del territorio, volte alla promozione artistica e culturale. Fra i progetti si annovera l’organizzazione di laboratori didattici sul Costume di Scena, specifici per le Scuole di Danza, in collaborazione con la Dott.ssa Margherita Gagliardi della Fondazione Cerratelli. Tra le collaborazioni è opportuno citare il legame con la Maestra Antonella Ramacciotti, che affianca nell’ambito dei Corsi di Propedeutica alla Danza e nell’organizzazione di vari eventi sia Formativi che di Spettacolo, ed il rapporto con l’ass. culturale Musicamia (Dir.Artistica Vincenzo Masini, Sabrina Ceccarelli), in cui segue la Segreteria Artistica di importanti eventi: Festival Nazionale del Caffè Concerto “Una Rotonda nel Blu” (2014,2015), selezioni “Festival Baby Voice” (2016), selezioni “Festival di Castrocaro” (2016), masterclass con Artisti quali Silvia Mezzanotte, Roberto Casalino, Matteo Becucci (2016), Marco Ciappelli (2017).
Dal 2015 entra a far parte stabilmente della segreteria del Comitato Provinciale ACSI LUCCA. Nello stesso anno, partecipa al corso organizzato da ACSI Nazionale e Scuola dello Sport CONI Toscana per il conseguimento dell’Attestato di DIRIGENTE SPORTIVO.
Nel 2017, riceve la nomina regionale di Resp.le Settore Danza e Spettacolo ACSI TOSCANA.
In qualità di Dirigente, per il Comitato ACSI LUCCA è costantemente impegnata al coordinamento del settore Formazione, organizzazione di manifestazioni e gestione di Eventi Partner all’interno di manifestazioni nazionali ed internazionali: Firenze Capitale d’Europa (dal 2015 al 2020), Festival della Salute (dal 2013 al 2015), Stagione Teatrale “La Primavera dell’Olivo” (2015 – Dir. Artistica Veio Torcigliani), Danza in Fiera (dal 2015 al 2020 – Dir. Artistica Dino Carano), Lucca Film Festival & Europa Cinema (dal 2017 al 2020), DAP Festival – Danza in Arte a Pietrasanta (2017,2018 – Dir. Artistica Adria Ferrali), Lucca Comics and Games (dal 2017 al 2019), SOLO – Concorso di Danza città di Prato (2019, 2020).
Dal 2018, organizza “THE AWARD’S NIGHT”, importante serata di gala e cerimonia di premiazione del Campionato Toscano di Equitazione ACSI.
Negli anni 2017/2019, grazie alla grande passione e studio per il costume di scena, è iscritta nell’elenco Professionale ASC (Ass. Italiana Scenografi, Costumisti, Arredatori) in qualità di Socio Junior.
Dal 2018 è docente presso l’Agenzia di Formazione Professionale SERINDFORM Srl (accreditata Regione Toscana cod. OF0270) nell’ambito dei Corsi di “Tecnico dell’Animazione Socio-Educativa”, nei quali propone unità formative riguardanti l‘uso dell’Arte e dell’attività motoria come strumenti educativi e d’animazione.
Dal 2020 è tra i coach di DLQ (Dietro Le Quinte) il progetto formativo per artisti, ideato da Aurora Academy in collaborazione con il portale web iodanzo.com di Giulia Toselli. Per Dlq propone approfondimenti sui binomi Danza/Costume e Cinema/Moda.
Dal 2021 fa parte dello STAFF ACSI DANZA NAZIONALE (Dir. Artistica Dino Carano) degli eventi di rilevanza Nazionale riconosciuti dal CONI: COPPA ITALIA, GRAND PRIX DE LA DANSE, CAMPIONATO NAZIONALE, ITALIAN DANCE FESTIVAL.
Nell’estate 2021 è IDEATRICE e DIRETTRICE GENERALE dell’evento LUCCA SUMMER DANCE, un campus formativo che stimola il ballerino nel suo processo di crescita professionale ed umano: lezioni con Artisti Internazionali (2021: Monica Perego, Kristian Cellini, Arianna Chiocchetti) e possibilità di Borse di Studio per attività formative Internazionali, concorsi Nazionali, ingaggi/casting per videoClip musicali finalizzati ad importanti progetti discografici, possibilità di esibizione in location del patrimonio culturale Nazionale.
Attualmente, è studentessa del corso SOCIAL MEDIA MANAGER, per l’ottenimento della certificazione EIPASS (European Informatics Passport).
Inoltre, è autrice di articoli, saggi, approfondimenti e interviste, per la sezione News e Spettacolo del periodico Toscana Tempo Libero, edito da ACSI.