Festival : trionfa Giorgia e vola a Castrocaro !

 
Viareggio- Giorgia Toschi di Livorno trionfa ieri sera al Festival Nazionale del Caffè Concerto “Una Rotonda nel Blu 2013”, contest ideato e diretto dal M° Vincenzo Masini, Presidente dell’Associazione Culturale Musicamia, e patrocinato da ACSI, Comune di Camaiore, con la collaborazione del Comune di Viareggio-Villa Borbone e del Comune di La Spezia, nonché partner ufficiale del Festival di Castrocaro Terme Voci Nuove Volti Nuovi.
Location dell’ambita finalissima, La Capannina di Viareggio. Proprio lì, dove il primo Festival della Canzone Italiana ebbe il suo battesimo nel 1948. Grande emozione quindi per i finalisti, che si sono sfidati di fronte alla giuria tecnica d’eccezione e al folto pubblico accorso. La serata è stata brillantemente condotta dalla vocal coach Sabrina Ceccarelli, voce ufficiale del Festival e cantante professionista, con l’aiuto di Chiara Nikita Masini.
La prima sfida ha visto scontrarsi i finalisti della categoria My Voice Marco Andreazzoli, Valentina Baroni, Carolina Casali, Valentina Caturelli, Alice Ciofi, Angelica Domenici, Giulia Fredianelli, Angie Impallazzo, Kryseida Kristo, Marta Morreale, Costanza Motroni, Matteo Panariello, Gabriele Puccetti, Ester Rossini, Giorgia Toschi, Rebecca Toschi, Debora Tresanini, Asya Zigoli. Per la categoria Live Claudio Acoustic band, Lost in Sound, Marikaunt, Tippy Tay Swing.
Le esibizioni dei finalisti sono state intervallate da momenti di spettacolo con Paolo Marioni, ed i balli di Minette del Treppo. La giuria d’eccezione, che ha valutato con professionalità i finalisti, giudicandoli non solo nella tecnica ma anche nel carisma e personalità, era composta da: Simone Papi, produttore, arrangiatore, pianista, collaboratore e produttore artistico di alcuni dei più grandi della musica italiana, come Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Raf e, in passato, Mia Martini; Paolo Marioni, autore di “Mascagni” cantato da Andrea Bocelli; Prof.ssa Gabriella Bianchi; Franco Baroni e Giulia Pescini per l’ACSI Provinciale: il M° Lorenzo Mirani; il giornalista Giulio Arnolieri.
I finalisti della categoria My Voice che passano alla fase successiva, dedicata ai brani a sorpresa, come “L’immensità” e “Una rotonda sul mare” come omaggio al grande Aldo Valleroni sono stati, in ordine di esibizione: Matteo Panariello, Valentina Baroni, Angelica Domenici, Ester Rossini, Giorgia Toschi e Valentina Caturelli. Un brano a sorpresa, studiato in pochissimi giorni, per convincere la giuria: Giorgia Toschi ce la fà e si classifica prima per la categoria My Voice. Valentina Caturelli si classifica seconda.
Per la categoria Live vincono i Tippy Tay Swing di Bologna. Premio ACSI Artista Emergente a Rebecca Toschi, Premio ACSI della Critica a Debora Tresanini, Premio Social Facebook a Giulia Fredianelli, Premio Miglior strumentista a Matteo Giannaccini Gravante dei Lost in Sound.
Gran fermento per la proclamazione del vincitore assoluto dell’edizione 2013: la bravissima Giorgia Toschi di Livorno di soli 15 anni. Giovanissima, ma vanta già di una tecnica impeccabile, accompagnata da un timbro inconfondibile e carisma da vendere. Per lei l’opera d’arte “Dal Blu nasce la Vita”, dell’artista versiliese Paolo Rossi, e la preparazione e accesso esclusivo diretto e gratuito al “International Festival Partner” 2013, il cui Vincitore accederà direttamente alla Finalissima della 57° edizione del Festival di Castrocaro in programma per Luglio 2014 in diretta su RAI 1.

Press Office
Associazione Culturale Musicamia e Festival Nazionale del Caffè Concerto “Una Rotonda nel Blu 2012 & Voci Nuove per Castrocaro”
Dott.ssa Federica Busatti Bei

Vincent Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like