Finalissima del 1° Festival della Canzone d’Amore a Chianciano Terme, successo da ripetere.

 

Chianciano Terme, 11 Maggio 2024 – L’emozione ha invaso il Palamontepaschi di Chianciano Terme in occasione della finalissima della prima edizione del Festival dell’Amore “Premio San Valentino”, organizzato da “In Punta di Note” sotto la guida di Remo Francesconi, celebre impresario noto per aver lanciato artisti come Mino Reitano, e Carlo Calandri. Presentata con verve e professionalità da Giò Di Sarno e Alessandro Cavalieri, l’evento ha visto la partecipazione di un pubblico entusiasta e finalisti provenienti da ogni angolo d’Italia e oltre, inclusi partecipanti da Malta.

Le selezioni si sono svolte a Chianciano nel mese di aprile, con Musicamia rappresentante per la Toscana guidata dal maestro e produttore Vincent Masini, sempre in cerca di nuovi talenti e impegnato nel seguire le ragazze già sotto la sua ala protettrice. Un ruolo fondamentale è stato affidato alla vocal coach Sabrina Ceccarelli, nota per la sua esperienza Rai da Miss Italia a Castrocaro e incaricata dall’organizzazione di dirigere il coro dei bambini e dei ragazzini della categoria junior.

La serata è stata impreziosita dalle esibizioni dei finalisti, accompagnate dalle splendide sigle di apertura e chiusura del Festival, rispettivamente “Festival della Canzone d’Amore” (Simone De Filippis) e “Non è un gioco”(Vincenzo Capasso), preparate con cura dalla vocal coach Sabrina Ceccarelli di Musicamia. In giuria, personalità di spicco del panorama musicale contemporaneo e storico hanno valutato le esibizioni con attenzione, tra cui l’autore e produttore Luca Angelosanti, Enzo De Carlo patron del Cantagiro, e la cantante Noemi Tambesi, Enzo Merli.

La serata, che sarà presto trasmessa su Cusano TV canale 122, è stata caratterizzata da una fluidità senza precedenti nonostante la varietà delle categorie di concorso e la presenza di ospiti e superospiti di rilievo come Stefania Cento, Paolo Mengoli, Gianni Drudi, Aurora Tetto, Chiara Nikita che ha presentato in anteprima la sua nuova canzone “Kafka” e Stefano Borgia che ha emozionato tutti con la sua canzone “Le mamme”, resa celebre da Toto Cotugno.

Vincent Masini di Musicamia si è detto entusiasta dei risultati ottenuti, gratificando il gran lavoro svolto con i giovani emergenti a livello nazionale dalla vocal coach Sabrina Ceccarelli, che ha preparato le sue ragazze in ogni dettaglio per salire sul palco. Infatti, i finalisti di Musicamia hanno conquistato un vero e proprio trionfo, monopolizzando il podio della categoria giovani cover.

La classifica ha visto primeggiare Benedetta Biagini di Viareggio, seguita da Alessia Berlingacci di Piano di Coreglia (Lucca) e Martina Magazzini di Pistoia. Altri finalisti di Musicamia hanno dimostrato il proprio talento, tra cui Dario Milotti( nel coro junior), Sara Ferretti, Azzurra Baldassini, Elena Biosa e Erica Salvetti, quarta nella categoria inediti con la sua “Luca”.

Tutte le classifiche, comprese quelle delle altre categorie, sono disponibili sul sito ufficiale www.festivaldellamore.com. L’associazione ringrazia l’organizzazione per il successo della manifestazione e continua le proprie attività di formazione e produzione a Lido di Camaiore, preparando numerosi progetti estivi in Versilia e fuori regione. Per ulteriori informazioni sulle attività di Musicamia, si prega di seguire i profili social ufficiali su Musicamia.it.

Vincent Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like