
Grande successo per la Finalissima di “Una Rotonda nel Blu” 2025
📍 Lido di Camaiore, 3 agosto 2025
Ieri sera, davanti a un pubblico da tutto esaurito, si è svolta la finalissima nazionale del contest musicale “Una Rotonda nel Blu”, presentata con carisma e grande professionalità da Sabrina Ceccarelli e dal direttore artistico e ideatore dell’evento Vincent Vincenzo Masini.
Sul palco antistante al pontile di Lido di Camaiore si sono esibiti 27 finalisti provenienti da ogni angolo d’Italia – dalla Sicilia alla Lombardia, passando per Toscana, Liguria e Campania – tutti selezionati nel corso dell’anno da una giuria di esperti e tramite le accademie ufficiali.
A giudicare le performance una giuria d’eccezione:
🎼 Paolo Marioni – autore per grandi nomi tra cui Andrea Bocelli
✍️ Enrico Micheletti – autore e produttore
🎭 Giulia Pescini – Consigliera nazionale ACSI
Durante la serata si sono alternati anche momenti di grande emozione, come il tributo al tema del femminicidio con la toccante interpretazione di “Donna” di Mia Martini da parte di Sabrina Ceccarelli, accompagnata da un intenso video.
Tra gli ospiti:
🌟 YALE, l’artista misteriosa che ha infiammato il palco con il suo tormentone estivo “Serena”, mantenendo ancora una volta il suo anonimato,
🎤 Chiara Nikita, premiata per il brano “Petrolio” con il Premio Radiofonico Musicamia Label, dopo aver superato 1 milione di ascolti nazionali in 4 mesi.
I finalisti sono stati premiati con produzioni discografiche, iscrizioni a eventi formativi, registrazioni in studio e molto altro. I vincitori assoluti di categoria:
🎖 Baby – Alice Giannini (Lido di Camaiore)
🎖 Junior – Elena Musa (Piombino – LI)
🎖 Cantautori – Pietro Calabrese (Poggibonsi – SI)
🎖 My Voice (cover 15+ anni) – Aurora Sebastiani (Sarzana – SP)
🎖 Senior – Daniela Di Sacco (Pisa)
Sono stati inoltre assegnati numerosi premi speciali per interpretazione, scrittura, originalità, presenza scenica e “Stella nascente”.
Tra i collaboratori e selezionatori presenti: F&B Music, Gianni Nepi, Alice Spinelli, Debora Tresanini, e in particolare il M° Vincenzo Capasso, che ha offerto l’accesso gratuito al suo prestigioso MEET dello Spettacolo come premio.
Un ringraziamento speciale è andato all’ACSI, nella persona di Giulia Pescini e Paolo Baracchini, e a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario evento:
🎨 Chiara Masini, per tutta la parte grafica e organizzativa
🎙 Sabrina Ceccarelli, impeccabile conduttrice e vocal coach
❤️ E tutti gli amici, tecnici e collaboratori che hanno messo cuore e professionalità.
Il Maestro Vincent Masini ha ricordato che il valore di questo evento sta proprio nella trasparenza, passione e opportunità concrete offerte ai giovani artisti, in un panorama musicale dove queste qualità sono sempre più rare.
Appuntamento già fissato per la prossima edizione, le cui selezioni sono già iniziate.
Nel frattempo, la Versilia ha confermato ancora una volta di essere terra fertile per la musica e i sogni di tanti talenti italiani.
🎤 Finalisti 2025:
Aida Sasso
Alice Giannini
Azzurra Baldassini
Erica Salvetti
Pietro Calabrese
Sara Petrillo
Parallelo 38
Asia Pischedda
Elena Musa
Greta Portera
Sara Scapigliati
Ambra Saviozzi
Arianna Benedetti
Arianna Angrisano
Aurora Sebastiani
Bernadette Picozzi
Dario Miliotti
Giuseppe Massaro
Graziella Bianchi
Martina Bussagli
Rachele Veniero
Sara Ferretti
Sofia Spampinato
Domitilla Bruno
Manuela Benassi
Monica Bordino
Daniela Di Sacco