Chiara Nikita

18555200_1545609555472970_427312335_n

Chiara Nikita Masini, in arte Chiara Nikita è una cantautrice e polistrumentista.

Nata il 5 Agosto 1999 a Pisa inizia ad avvicinarsi al mondo della musica fin da giovanissima, anche grazie al padre Vincenzo Masini pianista e compositore ed alla madre Sabrina Ceccarelli vocal coach.

Studia pianoforte fino all’età di nove anni, quando appassionatasi al canto decide di prendere lezioni.

In contemporanea inziano anche le prime esibizioni in manifestazioni, concorsi e provini.

A 14 anni si approccia alla chitarra da autodidatta, riuscendo così a trasformare in canzoni le sue poesie che già l’avevano fatta notare al premio letterario “Anna Belli”.

Nel 2014 inoltre partecipa alla 57° edizione del Festival di Castrocaro e si aggiudica il premio “Miglior Emergente” al Festival Nazionale del Caffè Concerto.

Nel 2015 è semifinalista del Festival Sanremo Rock e si esibisce presso la Salumeria della Musica con il gruppo Nikita and the fabulous’.

Lo stesso anno partecipa ad alcuni masterclass tra i quali uno con Silvia Mezzanotte ed uno riguardante composizione e scrittura con Roberto Casalino.

Nel 2016 partecipa ad “Area Sanremo Tour“.

Nel 2017 esce il suo primo singolo “Amore Invisibile“.

Sempre nel 2017 apre il concerto di Giulio Wilson all’Hard Rock Cafè di Firenze ed è concorrente al festival “Arezzo Wave Love Festival

Coltiva da sempre una passione per gli strumenti musicali, suona infatti oltre alla chitarra elettrica ed acustica ed il pianoforte il banjo, strumento ereditato dal nonno, il kazoo, l’ukulele e le percussioni.

Ha avuto anche esperienze nel campo del musical: è stata seguita dall’insegnante Alessandra Micheletti presso la scuola Proscaenium di Pisa grazie alla quale ha avuto l’opportunità di esibirsi in vari spettacoli teatrali.
A luglio 2018 vince il premio della critica al Festival Estivo di Piombino (LI),evento trasmesso da Vuemme.
Il 10 Agosto su Rai 1 al  61° Festival di Castrocaro è in gara nella finalissima come autrice con altri collaboratori con due brani; il primo “Posologia vincente” vince il festival con la cantante Maria,il secondo “Inevitabile” cantato da Daniele Barsotti, vince il Premio Siae come miglior testo inedito.

Attualmente si dedica alla scrittura dei suoi brani per il suo E.P. ma continua anche a scrivere per altr giovani interpreti emergenti, diplomatasi al Liceo Scientifico di Viareggio è in attesa di iniziare una nuova avventura all’Università di Pisa.

Facebook : Chiara Nikita

Instagram : @thechiaranikita

Youtube : Chiara Nikita