Valentina Borchi trionfa al Premio “Mimì Sarà” con una dedica a Mia Martini

 

“Come qualcuno mi disse “comunque vada sarà un successo”…
Grazie Mimì. Stasera eri con me.” Con queste parole scritte in fretta della sua pagina Facebook la cantante Valentina Borchi annuncia che sarà lei ad esibirsi Sabato 21 Settembre al Teatro nuovo di Milano con i big della canzone per il Buon Compleanno Mimì.

La fase finale del Premio Mimi Sarà 2019 arriva dopo una lunga estate con tanti appuntamenti che hanno toccato quasi tutte le regioni italiane con dei casting coordinati dal Manager Remo Francesconi e Carlo Calandri e hanno dato modo ad artisti esordienti di mettersi in gioco.

La semifinale si è svolta il 31 Agosto a Casa Mimì sede dell’associazione Minuetto che organizza il Premio, mentre Domenica 1° Settembre la finalissima al Memo Music Restaurant, luogo di grandi concerti.

Aperto a tutti i generi musicali, il Premio Mimi Sarà è stato ideato da Giancarlo Del DucaLorenzo Moglioni e Vincenzo Adriani, presidente dell’Associazione Minuetto Mimi Sarà di Milano ed è patrocinato da Leda Berté e Manuela Savini Berté, rispettivamente sorella e nipote dell’artista.

La Toscana ha selezionato i propri talenti con Musicamia  e dopo la bellissima serata di finale regionale alla Bussola di Focette era ben rappresentata sia da ragazze già di produzione dell’associazione versiliese sia da nuove selezionate con dei casting seguiti dal Produttore Vincent Masini e dalla Vocal Coach Sabrina Ceccarelli.

Di fronte ad una giuria di tutto rispetto formata tra gli altri dalla sorella maggiore di Mia Martini, Leda Bertè oltre che dal direttore di Radio Italia Tony Vandoni, dalla cantante e presentatrice Luisa Corna, Valentina Borchi è riuscita a conquistare tutti grazie ad un esibizione di alto profilo tecnico ed emozionale con il brano “La nevicata del 56”, proprio uno dei “cavalli di battaglia” della sua Vocal Coach Sabrina Ceccarelli.

La cantante di Prato non è certo un volto sconosciuto visto che alle spalle diverse apparizioni televisive come finalista del Festival di Castrocaro nel 2015 su Rai1 e della trasmissione “The Winner Is” di Gerry Scotti su Canale 5, ma l’emozione e le lacrime al momento della proclamazione hanno fatto capire quanto tenesse a questa vittoria che la porterà non solo ad esibirsi e confrontarsi accompagnata dall’orchestra Mimi Sarà Band al “buon compleanno Mimì” con Giordana Angi, Martina Attili, Alessio Bernabei, Pierdavide Carone, Dario Gay, Dear Jack, Le Deva, Giulia Luzi, Mariella Nava, Rita Pavone, Michele Placido, Syria, Silvia Salemi, Valerio Scanu, Francesco Tricarico, Luna Vincenti e altri ma grazie ad ulteriori premi speciali messi in palio e da lei vinti tornerà al glorioso Memo di Milano per un suo concerto ed avrà un video prodotto da una società Svizzera di cui presto sapremo i dettagli.

Nella categoria “Inediti” il premio speciale “accesso diretto alla finale del Premio Dionida” è andato ad un altro volto noto di Musicamia la cantautrice Erica Salvetti con il suo brano “Giganti”.

Ottime le prestazioni di altre ragazze formate e prodotte da Musicamia visto che sono riuscite ad accedere alla serata di finale ben 6 tra categoria cover ed inediti e parliamo di Elisabetta Armani, Luana Frazzitta, Camilla Gammuto e Martina Magazzini oltre che altre due toscane selezionate Giulia Mannocci di Pisa ed Eleonora Spinelli di Livorno anch’essa vincitrice di ben due premi speciali.

Da ricordare che i giurati hanno avuto un arduo compito anche nella prima giornata di semifinali dove avevano avuto accesso più di ottanta semifinalisti tra i cui  Alessia Berlingacci, Nikki Costa, Martina Pitanti, Arianna Angrisano, Martina La Rocca, Giulia Setti, Martina Boezio anch’esse selezionate da Musicamia che per poco non riuscite ad accedere alla finalissima.

Vincent Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like