Valentina Borchi

 valentina

Valentina Borchi è una cantante e autrice toscana.

Nasce a Pisa il 24 Ottobre del 1986,vive a Prato e si avvicina da subito al mondo della musica grazie alla passione trasmessa dal padre chitarrista.

Dopo i primi anni di formazione,fra concorsi ed esibizioni, l’incontro con varie band e generi musicali per scoprire quali fossero i cardini e le basi delle conoscenze musicali oltre allo studio della vocalità, intraprende un percorso alla ricerca di una proprio personalità musicale, che non sempre combacia con i desideri e le aspettative.

Ed è proprio in questa ricerca che nasce la prima esperienza discografica nel 2012 con l’album “Lunatika”,dove,come interprete raggiunge buone critiche dalle varie testate giornalistiche e siti musicali per le qualità canore , ma con l’auspicio di poter evolvere queste potenzialità con una personalizzazione maggiore della voce ed espressione artistica.

Nel 2015 arriva una prima svolta che la porta dopo una lunga selezione e accademie di preparazione curata da Musicamia con la vocal coach Sabrina Ceccarelli e dal selezionatore ufficiale Vincent Masini,alla finalissima del 59° Festival di Castrocaro, in prima serata su Rai 1 , a vincere il premio come “miglior brano radiofonico “ e volare direttamente negli stati uniti per il “ Festival della canzone italiana di New York “ trasmesso su Rai Italia, posizionandosi al 2° posto.

Da questo inedito nasce l’album “Valentina Borchi”,un salto nella vita , nelle esperienze più intime e personali, con tematiche forti che hanno influenzato la sua vita e soprattutto cimentandosi anche come autrice.

Nel 2016 è finalista del Festival internazionale di Mascalucia in Sicilia dove viene premiata con il premio della critica,oltre ad ospitate a vari eventi e live partecipa ad Area Sanremo,riscuotendo grandi consensi tra gli addetti ai lavori sopratutto per la maturità espressiva raggiunta con un nuovo brano “Quando una storia finisce”,scritto da G. Iozzi e A.Secci che farà parte del prossimo EP attualmente in lavorazione con nuovi collaboratori tra autori e arrangiatori con Giulio Iozzi e un impronta personale ancora maggiore sia musicale che nella scrittura personale dei testi,con la direzione artistica di Vincent Vincenzo Masini e sempre seguita da Sabrina Ceccarelli.

Nel 2017 arriva la chiamata dal programma “The Winner Is” con Gerry Scotti,una grande vetrina su Canale 5 in prima serata,Valentina con gran successo vince la puntata e accede alla finalissima del 13 Luglio,dove gareggia abbinata a Chiara Galiazzo piazzandosi al terzo posto e secondo molti vincente morale.

Il 14 Luglio esce su tutte le radio il suo inedito “L’estate ci porta altrove” con la partecipazione di Morgan Ics e con un riscontro incredibile per un emergente, per tutta l’estate intorno al 19° posto degli Air Play italiani e prima degli emergenti,anche il video arriva ai primi di Settembre a più di centomila visualizzazioni.

Il tour estivo tra ospitate a eventi,radio e tv a coperto quasi ogni angolo d’Italia.

 

Pagina Facebook Ufficiale

Canale Youtube ufficiale

Informazione programmazione : info@musicamia.it — 3473507405