Tra storia,presente e futuro

 Il Festival Nazionale del Caffè Concerto – una rotonda nel blu è stato ideato e diretto dal 2009 dal Maestro Vincenzo Masini, è organizzato dall’associazione culturale Musicamia affiliata ACSI .

Grazie a questo Festival ogni anno si rende omaggio alla grande tradizione turistica italiana con l’atmosfera unica prodotta dalle numerose music live proposte nei vari locali che aderiscono all’iniziativa.

Il festival è diviso in diverse categorie tra live band e cantanti solisti e autori di brani inediti, prevede fasi di semifinali nel periodo Maggio,Giugno e Luglio. La finalissima nella prima settimana di Settembre, sempre presentati dalla voce ufficiale la vocal coach Sabrina Ceccarelli, con giurie di esperti ed ospiti di eccezione.

Grazie anche al successo dell’iniziativa, oltre a giornali radio e tv,anche la Rai ha dato risalto alla manifestazione con un primo servizio andato in onda il 22 ottobre 2014, ed un altro proposto nella fase clou del Festival con i nuovi protagonisti iscritti alle selezioni, andato in onda il 12 agosto 2015 sempre su Rai 2.

L’associazione Musicamia con il Festival “Una Rotonda Nel blu”, vuole omaggiare la grande tradizione della musica dal vivo e della forma canzone. Come non ricordare che già nel 1948 la Canzone all’Italiana aveva bisogno di un Festival per decretare quale fosse la “più ascoltata dell’estate” e la Versilia con i grandi organizzatori dell’epoca Sergio Bernardini e Aldo Valleroni le ha regalato anche questo e ancor prima di Sanremo.

Non solo un Festival ma un vera e propria Accademia, dove tutti possono confrontarsi per sfruttare al meglio le proprie capacità espressive, non ultima la produzione di musica inedita, la vera grande assente nel panorama nazionale degli ultimi anni…in poche parole troppe Celin Dion e niente Battisti!

Il festival servirà anche a questo e con il concorso parallelo con iscrizione gratuita IN&DITO, avremo nuove canzoni per le finaliste della categoria “my voice” !

Spazio alle live band con la categoria dedicata, oltre all’arte varia come danza, illusionismo e teatro.

La mission del Direttore Artistico con il suo staff è che questo modo di fare musica possa continuare a riempire i locali che fanno musica dal vivo, oltre scoprire e lanciare giovani nel mondo dello spettacolo, come Paola Guadagno vincitrice dell’esizione 2009 ed oggi una delle professioniste più richieste dell’intrattenimento live, Paola Bivona finalista al 56° Festival di Castrocaro e protagonista a “The Voice”, la vincente dell’edizione 2014 Eleonora Vecchio ormai professionista nel settore,Valentina Caturelli (seconda classificata 2013) nel team Facchinetti a the voice 2015, oltre alle vincitrici dei premi speciali ACSI : Debora Tresanini premio della critica 2013 e finalista a Castrocaro 2018, Rebecca Toschi  premio miglior emergente 2013 e  poi protagonista al programma televisivo su Rai 1 “Ti lascio una canzone”, Chiara Nikita Masini  miglior emergente ACSI 2014 e semifinalista Sanremo Rock 2015 e al Premio Luttazzi 2019, Valentina Borchi finalista castrocaro 2015 e vincitrice del premio radiofonico e protagonista su canale 5 con Gerry Scotti a “The Winner Is” e nel 2019 vincitrice assoluta del Premio “Mimì Sarà”, Erica Salvetti vincitrice nel 2015 dell’IFP e finalista al Festival della Canzone di New York e attualmente una della cantautrici emergenti più interessanti del panorama nazionale, Tecla Insolia vincitrice categoria baby 2015 e protagonista su Canale 5 con Pequenos Gigantese e nel coro Baby Voice per ben due edizioni e tanti altri talenti e che nel 2019 vince Sanremo Young conquistando la possibilità di essere la prima finalista a Sanremo Giovani 2020, inoltre altri solisti e band che oggi fanno musica di professione come Alessia Berlingacci.

Grazie a varie partnership stipulate, tutti i partecipanti risultati meritevoli avranno le loro occasioni per migliorarsi con stage, masterclass, ospitate in manifestazioni Nazionali, provini e proposte di lavoro.