Programma di studio

I°Fase : Usare la voce con intenzioni puramente musicali necessita di una perfetta consapevolezza del sostegno sul fiato, della respirazione dell’emissione e della risonanza. Tutto questo si ottiene, con esercizi, di respirazione diaframmale mirati ad irrobustire e sciogliere quei muscoli utili per una corretta emissione.
Gli esercizi saranno: DI RESPIRAZIONE
DI MASTICAZIONE
DI SCIOGLIMENTO
II° Fase : Una corretta intonazione è fondamentale per definirsi un buon
cantante.
Con un corretto allenamento dell’orecchio, delle corde vocali e con lo studio regolare e continuo dell’esatta intonazione degli intervalli, sarà sempre molto veloce nel riconoscere ed eseguire il suono alla giusta altezza.
Gli esercizi saranno:    I VOCALIZZI
SUL’ ATTACCO E CHIUSURA
III° Fase : Pronunciare in modo corretto le parole sono anch’esse d’estrema importanza, per una giusta esecuzione canora.
Gli esercizi saranno: I VOCALIZZI SULLO STUDIO E LA
DELLE VOCALI e delle CONSONANTI
IV°Fase : Per verificare che si comincia ad avere una voce ben allenata, s’inizierà a studiare ed eseguire dei brani di vostra scelta.
V° Fase : Ora che sentite la voce più forte e sotto il vostro controllo è necessario però dare un colore personale all esecuzione, dovrete imparare ad INTERPRETARE , VARIARE E IMPROVVISARE sulla canzone, per non essere mai noiosi e scontati.
Risultati che si ottengono con esercizi costanti e sapientemente guidati sono:
· Uguaglianza timbrica nei diversi registri
· Morbidezza nell’emissione
· Una sicura intonazione
· Una maggiore potenza vocale
· Sicurezza nell’esecuzione.
VI° Fase : Imparare ad usare il microfono e dargli la giusta dinamica, vi servirà sia dal vivo sia in sala d’incisione. Importate è conoscere bene, anche gli strumenti meccanici necessari per cantare.
VII° Fase : Come ci si muove sul palco (La mimica il controllo) e come si lavora in sala d’incisione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.