Masterclass con Roberto Casalino

musicamia camp roberto casalino

Iscriviti Subito

La Masterclass tenuta dal cantautore Roberto Casalino focalizzerà l’attenzione sugli aspetti più importanti e necessari per la scrittura e composizione di una canzone, oltre agli aspetti puramente “burocratici” del “mestiere”. Si partirà dal ruolo dell’autore oggi nell’industria musicale e si toccheranno diversi punti, come ad esempio l’importanza di costruirsi un proprio stile, la struttura di una canzone e le “regole” della radiofonicità, lo sviluppo di una melodia efficace, la realizzazione di una demo con l’ausilio della tecnologia, la figura dell’editore e il supporto di una major e molto altro. Parte della Masterclass sarà dedicata all’ascolto di un brano inedito per ciascun partecipante (da proporre live con l’ausilio di uno strumento o su supporto mp3) e sull’analisi istantanea della canzone proposta, con lo scopo di suggerire e apportare modifiche qualora ce ne fosse bisogno. La seconda giornata di Masterclass, invece, sarà più “pratica”: i partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi e verrà loro chiesto di scrivere una canzone partendo da alcune mie indicazioni. Ciascun brano verrà eseguito e ascoltato nelle ultime ore di lezione. Sarà un’occasione per farsi ascoltare, assimilare nuove nozioni e interagire con chi ha fatto della propria Arte un mestiere. Senza dimenticare, però, che scrivere è innanzitutto una grande e inossidabile passione. “Scrivere è un modo di parlare senza essere interrotti” (Jules Renard)
Il cantautore Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui “Cercavo amore” di Emma Marrone, “Diamante Lei e Luce lui” per Annalisa e “Distratto” cantata da Francesca Michielin. Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti, oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con quest’ultimo firma il singolo “Magnifico” feat.Francesca Michielin).
Vanta, sempre in qualità di autore, una serie di partecipazioni al Festival di Sanremo con Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Moreno e Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con “L’essenziale”.
Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Italia e ha all’attivo due album: “L’atmosfera nascosta” (2009) e “E questo è quanto” (2014).

Di seguito alcuni dei punti trattati durante l’incontro:

– Presentazione del lavoro di Robarto Casalino, le canzoni scritte e interpretate da altri artisti e interpreti della scena musicale italiana
– Il lavoro dell’autore e del compositore oggi nell’industria musicale
– Una panoramica sugli aspetti contrattuali autore-editorecasa discografica
– L’approccio verso la scrittura di un testo e di una melodia
– La struttura di una canzone e le “regole” della radiofonicità; – L’uso delle parole
– Come inventare una melodia efficace e di impatto
– Tecniche di scrittura, lo schema metrico, la lunghezza delle frasi
– Sviluppare la capacità di sintesi
– Il rapporto tra poesia e canzone
– Indicazioni sulla realizzazione di demo con gli attuali programmi di musica in circolazione
– Ascolto dei provini di alcuni tra i brani di maggior successo dell’autore , spiegando ai partecipanti tutto il processo di lavoro che segue quello iniziale di scrittura (realizzazione demo, arrangiamento, presentazione agli addetti ai lavori e all’Artista, ecc…)
– Ascolto degli inediti dei partecipanti (un brano per ciascun partecipante, che avrà la possibilità di eseguirlo live o da supporto cd/mp3). Verrà effettuata una breve analisi sulla canzone e eventuali suggerimenti in merito, volti a migliorare (se necessario) il brano presentato.

Per info per organizzare o partecipare ad un masterclass : 3473507405 – info@musicamia.it

FOTO GALLERY MASTERCLASS CON ROBERTO CASALINO