Management

 

Se vuoi saperne di più e partecipare ad un incontro gratuito vai a questa pagina e compila il form.

C’è sempre stata molta confusione nel mondo che circonda la gestione della carriera di un artista o di un gruppo musicale.

Anche se la materia ha una portata ampia e variegata,in sintesi, il lavoro dei Manager è quello di prendersi cura delle cose degli artisti,per aiutare la loro messa a fuoco sul mondo della musica e prendersi cura dei dettagli.
Vediamo uno per uno i vari lavori,settore per settore.

Artist Management
La gestione di artisti di musica richiede una profonda conoscenza del mercato della musica, tendenze musicali, moda e disponibili sbocchi promozionali e tecniche. In generale, il manager aiuterà l’artista a raggiungere il successo gestendo l’aspetto, il suono, la persona e la commerciabilità in generale.
L’ artist manager può anche prendersi cura del marketing dell’artista, pubblicità, prenotazioni, visite,ecc..

Personal Manager

Gestisce giorno per giorno le esigenze e gli orari di artisti,spesso sono considerati una sorta “babysitter”,specialmente quando si lavora con gli artisti difficili.
Il Personal Manager mantiene gli appuntamenti e può prendersi cura di alcune commissioni personali e altre responsabilità. Gli sforzi del Personal Manager  sono svolti per rendere meno pesante la vita dell’artista,liberarla da più  attività possibili, in modo che l’artista riesca a concentrarsi sulla musica,senza stress,ed in un ambiente creativo e sano.

Business Management

Gestisce le transazioni di tutti i giorni per gli artisti. Dalla gestione del denaro, gli investimenti, i benefici, il pagamento delle bollette, acquisti, contabilità, contabilità e paghe.

Tour Manager

Anche questo è un altro campo di specializzazione.
Accompagna gli artisti in Tour e gestisce giorno per giorno le operazioni e le esigenze personali dell’artista. Alberghi, trasporti, ristoranti, coordinamento eventi, logistica e personale gestione del personale sono solo alcune delle responsabilità del tour manager.
Garantisce che gli artisti arrivano in modo sicuro e in tempo.
Il tour manager assicura che tutte le attività e gli aspetti di performance nei locali siano ottimali e che il programma e gli accordi contrattuali siano confermati.

Product Management

Il product manager segue lo sviluppo di prodotti di marketing e le strategie di pubblicità,merchandising,segue nel complesso le vendite dirette in sale da concerto .
Il product manager si incontra con gli altri membri del team di gestione per discutere idee,di marketing e presenta i programmi vitali per l’artista.

Per giovani artisti o situazioni di start-up,una buona soluzione sarebbe incaricare un legale rappresentante per coprire alcuni di questi ruoli,ovviamente dovrà essere altamente motivato, creativo e organizzato per sfruttare tutte le risorse disponibili, e affidare a terzi le attività professionali nel modo più efficace ed economico possibile.Il legale rappresentante potrà delegare compiti anche agli altri componenti del gruppo.
Sarà cosi possibile creare una sinergia di autopromozione e professional consulting con un servizio di Tour Manager.

Siamo,inoltre,alla ricerca di persone che vogliono ricoprire un incarico organizzativo anche se alla prima esperienza. L’interessato/a avrà la possibilità di essere formato per un lavoro in forte espansione anche in Europa.

Se vuoi saperne di più e partecipare ad un incontro gratuito vai a questa pagina e compila il form.

Lascia un commento