L’essenziale di una canzone : arriva in Versilia Roberto Casalino

 masterclass musicamia

Ancora una grande esclusiva Musicamia per il progetto LA-FA,formazione professionale.

Sabato 16 aprile,una masterclass dedicata alla scrittura con il più prolifico autore e compositore italiano degli ultimi anni il cantautore Roberto Casalino.

Dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui “Cercavo amore” di Emma Marrone, “Diamante Lei e Luce lui” per Annalisa e “Distratto” cantata da Francesca Michielin. Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti, oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con quest’ultimo firma il singolo “Magnifico” feat.Francesca Michielin).
Vanta, sempre in qualità di autore, una serie di partecipazioni al Festival di Sanremo con Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Moreno e Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con “L’essenziale”.In questo ultimo Festival di Sanremo il brano di Bernabei “noi siamo infinito”.
Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Italia e ha all’attivo due album: “L’atmosfera nascosta” (2009) e “E questo è quanto” (2014).

Alla Masterclass che si svolgerà a Lido di Camaiore,all’hotel “La Terrazza” ,oltre agli iscritti saranno presenti anche addetti ai lavori e sarà presentata e seguita dalla vocal coach Sabrina Ceccarelli,con la direzione artistica del Maestro Vincent Masini.

L’attenzione sarà rivolta agli aspetti più importanti e necessari per la scrittura e composizione di una canzone (oltre agli aspetti più puramente “burocratici” del “mestiere”). Si partirà dal ruolo dell’autore oggi nell’industria musicale e si toccheranno diversi punti, come ad esempio l’importanza di costruirsi un proprio stile, la struttura di una canzone e le “regole” della radiofonicità, lo sviluppo di una melodia efficace, la realizzazione di una demo con l’ausilio della tecnologia, la figura dell’editore e il supporto di una major e molto altro.

L’ultima parte del Master Class sarà dedicata all’ascolto di un brano inedito per ciascun partecipante (da proporre live con l’ausilio di uno strumento o su supporto mp3) e sull’analisi istantanea della canzone proposta, con lo scopo di suggerire e apportare modifiche qualora ce ne fosse bisogno. Sarà un’occasione per farsi ascoltare, assimilare nuove nozioni e interagire con chi ha fatto della propria Arte un mestiere. Senza dimenticare, però, che scrivere è innanzitutto una grande e inossidabile passione.

Per informazioni : 3473507405 – info@musicamia.it

Vincent Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like