Progetti scuola

 Le attività musicali vengono proposte dagli insegnanti con l’ausilio dello strumentario presente nella scuola o eventualmente autocostruito (con oggetti di uso comune e con materiale di recupero) e vedranno i bambini coinvolti in maniera attiva, essenzialmente pratica, in giochi per sviluppare le capacità di ascolto tramite giochi di riconoscimento dei suoni e dei rumori e l’ascolto di composizione musicali dei differenti stili musicali; le capacità vocali per far entrare in contatto i bambini con il loro corpo attraverso sonorizzazioni, drammatizzazioni e canti; le capacità creative attraverso l’improvvisazione e l’invenzione di canzoni e musiche attraverso la messa in scena di piccoli spettacoli musicali; verranno sviluppate anche le capacità di lettura e scrittura della grafia musicale passando attraverso la pregrafia musicale che offrono al bambino strumenti più efficaci per un controllo e uno sviluppo della creatività individuale e di gruppo. Si precisa che le attività proposte di seguito potranno essere sviluppate nella loro totalità (secondo l’ordine proposto, ma anche concordando percorsi alternativi), e complessità, in base alle disponibilità orarie, potranno anche essere scelti uno o più argomenti e affrontati nei loro aspetti fondamentali con interventi musicali finalizzati ad obiettivi precisi (es.: sviluppo delle capacità percettive, sviluppo della creatività, costruzione e uso di strumentario ‘povero’, canto corale, ecc.).

Unità didattiche

1) Suoni e Rumori
Dall’ascolto dei suoni e rumori del mondo circostante alla scoperta dei suoni prodotti dagli oggetti di uso comune; la scoperta del timbro attraverso l’esplorazione dei suoni prodotti da materiali differenti (carta, plastica, legno, metallo, stoffa, ecc.); in quante maniere possiamo produrre suoni e rumori (battere, graffiare, percuotere, ecc.); suoni e rumori prodotti dal nostro corpo; i suoni forti e piano, lunghi e corti, alti e bassi;

2) Ritmo e Movimento
I ritmi del tempo: il giorno e la notte, le stagioni e gli anni; i ritmi del nostro corpo: alla scoperta della pulsazione; i movimenti del nostro corpo: i movimenti del nostro viso, delle mani delle gambe; inventiamo una sequenza di movimenti ed eseguiamola sotto la guida di un direttore (bambino); impariamo a muoverci al ritmo di una canzone; creiamo e eseguiamo una coreografia sulla musica di una canzone.

3) La Voce e il Canto
Esplorazione dei suoni della nostra voce: suoni forti e piano, lunghi e corti, acuti e gravi; giochi di intonazione; impariamo una canzone; sonorizzazioni e preparazione di spettacoli musicali.

4) Gli Strumenti della Musica
Impariamo a conoscere gli strumenti musicali della tradizione attraverso disegni, foto e ascolto musicale; impariamo a riconoscere gli strumenti in base al loro timbro (ascolto musicale); costruzione di semplici strumenti musicali (maracas, triangoli, legnetti, nacchere), utilizzando materiali di recupero; ascolto musicale di esecuzioni al pianoforte dal vivo

5) La Scrittura Musicale

La riproduzione scritta degli eventi sonori: prescrittura musicale con l’utilizzazione di segni e simboli di invenzione; inventiamo una partitura; la scrittura musicale tradizionale: il pentagramma e le note; l’altezza delle note e la loro durata: introduzione alla lettura ritmica e melodica tradizionale.

6) Esecuzione e Improvvisazione
Tramite l’utilizzo delle tecniche di improvvisazione si avvicineranno i bambini alla composizione musicale. Si inventeranno delle canzoni e delle partiture per accompagnare la canzone con improvvisazione ritmica .
Le attività fin qui elencate verranno coordinate per la realizzazione di un piccolo spettacolo finale dove canto, danza e musica faranno da contorno ad una storia realizzata insieme ai bambini .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.