Rotonda 2014,la vigilia della finalissima !

 
VIAREGGIO. Un omaggio alle origini del Festival della Canzone Italiana, alla cultura del canto e della musica. Un omaggio ai giovani talenti che molto faranno parlare di sé. Questi i principali obiettivi del Gran Galà della Finalissima del “Festival Nazionale del Caffè Concerto Una Rotonda nel Blu” edizione 2014, che si terrà martedì 26 agosto, alle ore 21.30 nella location esclusiva de “La Capannina di Viareggio”. E questa scelta non lascia niente al caso, visto che il “Primo Festival della canzone Italiana” ebbe il suo battesimo ufficiale proprio alla Capannina del Marco Polo nel 1948.

“Quell’atmosfera tipica del litorale versiliese, che solo la musica delle orchestrine proposte dai Café Chantant poteva creare. Quanti bambini e ragazzi hanno scoperto l’amore per la musica, emozionandosi nell’ascoltarla. La canzone italiana aveva così bisogno di un Festival per decretare quale fosse la più ascoltata dell’estate, e la Versilia con i grandi organizzatori dell’epoca ci ha regalato anche questo, ancor prima di Sanremo. L’Associazione Musicale Musicamia, ormai punto di riferimento in Versilia e in tutta Italia, vuole omaggiare questa grande tradizione con il Festival “Una Rotonda Nel Blu”, nonché continuare a ricercare e lanciare i giovani nel mondo dello spettacolo”.

Questa la premessa del Presidente di Musicamia M° Vincent Masini, volto noto nel panorama musicale e direttore artistico di Una Rotonda nel Blu, contest giunto alla sesta edizione, e che è stato e continua ad essere un trampolino di lancio per molti talenti toscani e non solo, come Paola Bivona (finalista al 56° “Festival di Castrocaro Terme” e protagonista quest’anno a “The Voice of Italy”, prima nel Team Pelù poi nel Team Noemi), Giorgia Toschi (la vincente di “Una Rotonda nel Blu 2013”, semifinalista del Festival di Castrocaro, a soli 16 anni è prontissima per fare il grande salto), Rebecca Toschi (la giovanissima protagonista di “Ti lascio una Canzone” 2014, vincitrice 2013 del Premio Acsi Miglior Emergente nella finalissima di “Una Rotonda nel Blu 2013”).

Anche quest’anno “Una Rotonda nel Blu” vanta di un boom di iscrizioni, soprattutto nella categoria voci nuove. Le selezioni sono avvenute sia dal vivo che via internet da tutta Italia, mentre le semifinali in tutta la Toscana, tra cui Marina di Torre del Lago per le Voci nuove e Livorno per le Band.

Il Gran Galà alla Capannina vedrà la partecipazione di 28 finalisti divisi in 5 categorie. Sarà quindi uno spettacolo da da non perdere. I concorrenti sono già in trepida attesa, visti l’importanza della manifestazione, il prestigio di esibirsi su quel palco e la possibilità data ai vincenti di ogni categoria di avere l’accesso diretto e gratuito alle semifinali del “Festival di Castrocaro”, “Baby Voice”, “Sanremo Rock”, Festival organizzati dall’Agenzia Nove Eventi Srl. Tutto questo grazie alla partnership consolidata tra Nove Eventi e Musicamia. Altri premi speciali veranno dati anche dai patrocinanti ACSI, a cui Musicamia è affiliata e AEZA.

La serata di martedì verrà condotta da un altro volto noto della musica, la vocal coach Sabrina Ceccarelli, con il supporto di Audio e luci Roby World Music e Simone Rossi. A valutare i finalisti, una giuria di esperti, musicisti, produttori e manager dello spettacolo, tra cui Riccardo Santini e Paolo Marioni. Ospiti attesissimi, Paola Bivona direttamente dalla finale di Castrocaro 2013 e The Voice of Italy 2014, e Luca Micheletti, un altro talento che anche quest’anno Musicamia è riuscito a far approdare alla finalissima del Festival di Castrocaro Terme, in diretta su Rai 1 il prossimo sabato 30 agosto. Molti inoltre gli ospiti che omaggeranno il Caffé Concerto in quanto insieme di arti: esibizioni di Fitness e sport con Rubina Lucchesi, danza del ventre con Minette, balli caraibici con Sante.

Musicamia negli anni ha fatto molto parlare di sé, tanto da aver suscitato interesse in Rai. Non ha infatti tardato ad arrivare la proposta di inviare una loro troupe in Versilia per fare un bel servizio sulla Una Rotonda nel Blu, che verrà inserito nella programmazione Rai autunnale, insieme anche ad alcune immagini della finalissima.

Vincent Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like