“Un’ impronta sul cemento”,vola il primo singolo di Samuele Proto

 samuele-proto

Per tre settimane consecutive, il brano “Un’ impronta sul cemento” del giovanissimo musicista e cantautore Samuele Proto si è posizionato al 1° posto nella classifica degli absolute beginners, al 3° posto tra gli emergenti, al 10° posto nella classifica generale italiana e all’18° posto nella classifica internazionale delle radio italiane. La canzone segna il suo esordio ed è stata una delle ultime scoperte di Vincent Masini, musicista e talent scout di Musicamia.

Il videoclip del brano ha raggiunto anche 165.000 visualizzazioni su YouTube fino ad oggi, grazie alla presenza della giovane e famosissima youtuber Marina Banfi.

Il testo del brano parla della continua ricerca di una ragazza, ma nonostante l’aumento emotivo, lei non percepisce il metaforico ripetersi del suo nome.

“A livello musicale, la canzone attinge alle mie profonde influenze blues e pop, creando così un mix tra reggae, ballata country, melodia pop e fraseggio blues. Il tutto in un’atmosfera leggera e molto estiva.”

Samuele è nato nel 1997 e vive a Firenze. Fin da piccolo ha dimostrato una grande passione per la musica, grazie alle influenze di suo padre in primo luogo e successivamente ai consigli di suo fratello Francesco, che lo hanno sempre ispirato riguardo ai gusti musicali e all’amore per la chitarra, dalla quale non si separa mai.

La sua passione per il blues lo ha portato presto ad ascoltare una musica più matura e ad avvicinarsi al cantautorato.

“Non a caso, i suoi idoli indiscussi sono John Mayer, Stevie Ray Vaughan e Alex Britti, ed è grazie a loro che ha iniziato a scrivere canzoni. Il suo obiettivo, infatti, è quello di unire le influenze blues al pop italiano, cercando di realizzare un genere musicale che fatica ad affermarsi in Italia.”

Nel 2014 ha iniziato a produrre alcuni pezzi in modo amatoriale, con l’aiuto del suo maestro di chitarra Maurizio De Giglio. Questo percorso gli ha permesso di avere le sue prime esperienze live e i primi riscontri positivi.

Nel 2015, grazie a una segnalazione della figlia Chiara Nikita, il talent scout Vincent Masini ha scoperto Samuele e lo ha invitato a partecipare al Festival di Castrocaro, di cui è selezionatore ufficiale. Masini ha deciso di seguirlo e lo ha affidato a Simone Papi, un affermato produttore artistico e musicista di Firenze.

L’esperienza con Simone Papi ha presto portato Samuele a perfezionare tutti gli aspetti artistici e musicali, senza snaturare la freschezza della sua musica e delle sue liriche da giovane cantautore. Insieme, dopo un anno di duro lavoro, hanno prodotto un EP che rappresenta la prima pietra di un percorso ancora tutto da venire.

Le sensazioni sono ottime e si ha l’impressione che il meglio debba ancora arrivare. L’impressione generale è che Samuele Proto abbia un futuro promettente nel panorama musicale. La sua passione, combinata con l’attenzione dei professionisti del settore come Vincent Masini e Simone Papi, offre una solida base per la sua carriera in continua crescita. Con le sue influenze blues e il desiderio di unire il pop italiano a nuovi stili musicali, Samuele sta cercando di creare un suono unico e distintivo che possa distinguersi nel panorama musicale italiano. Non vediamo l’ora di ascoltare le prossime produzioni di questo giovane talento e di seguire il suo percorso artistico che si preannuncia molto interessante.

Vincent Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like