Una rotonda nel blu su rai 2 il 22 ottobre

 


La Versilia ed il suo Festival Nazionale del Caffè Concerto “Una Rotonda nel Blu” in onda su Rai 2 mercoledì 22 ottobre alle 9.50. Le riprese si sono tenute venerdi 10 ottobre tra Viareggio e Lido di Camaiore, toccando le location più significative del nostro litorale: il Lungomare di Viareggio, il Gran Caffè Margherita, la Capannina del Marco Polo, il Pontile Bellavista Vittoria di Lido di Camaiore per poi arrivare negli studi dell’Associazione Culturale Musicamia di Lido di Camaiore, ideatrice della kermesse musicale grazie al Presidente M° Vincenzo Masini, organizzatore dell’evento.
Una Rotonda nel Blu, nata proprio per dimostrare la grande tradizione di fare musica live delle nostre zone, è giunta quest’anno alla sua 6° edizione, ed è ormai riconosciuta tra i migliori festival a livello nazionale sia per le band emergenti, sia per le voci soliste e sopratutto per le possibilità di crescita per giovani promesse. Tutto questo grazie anche alla professionalità degli esperti dell’Associazione e alle partnership stipulate che ogni anno portano i vincitori direttamente alle fasi finali dei più importanti contest musicali nazionali, come il Festival di Castrocaro, Baby Voice, Sanremo Rock, oltre che a talent televisivi e produzioni discografiche.
Grazie a questo servizio della Rai, l’Associazione Musicamia ha tenuto a ricordare l’importanza della Versilia nella nascita della cosiddetta musica di intrattenimento, sottolineando la ragione per la quale l’Associazione lidese è nata: diffondere e valorizzare la cultura musicale tramite la passione di professionisti del settore.
Ieri, oltre al M° Masini, sono intervenuti per interviste ed esibizioni, la nota vocal coach anche di trasmissioni Rai Sabrina Ceccarelli, insegnante e direttrice artistica Musicamia, il M° di chitarra Lorenzo Mirani, altri insegnanti e giovani allievi, i finalisti dell’edizione 2014 e Paola Bivona (Castrocaro 2013 e “The voice” ) e Luca Micheletti (Castrocaro 2014).
Preziosissima è stata la presenza del noto scrittore, regista e ricercatore viareggino Riccardo Mazzoni, che ha potuto ricordare con la sua proverbiale passione oltre che professionalità sia il periodo d’oro del Caffè Concerto, sia la nascita del primo Festival della Canzone Italiana svoltosi proprio alla Capannina di Viareggio nel 1948.
“Spero molto – dice il direttore artistico Masini – di essere riuscito a portare in tv il lato positivo, e di cui bisogna andare fieri, delle nostre zone, specialmente di questi tempi e magari invogliare anche tutte le componenti del nostro turismo e gli enti a dare più spazio alla musica dal vivo e magari supportare almeno un pò la nostra iniziativa visto che è totalmente autofinanziata dall’associazione. Da diverso tempo avevo proposto in Rai di dare uno spazio alla nostra iniziativa ed è stato accettato anche per merito del lavoro che facciamo da anni a livello nazionale sia io che Sabrina Ceccarelli per dare una chance in più a tutti i giovani sia locali che non, che si impegnano ogni giorno con tanta passione alla musica e magari crearsi un giorno una prospettiva di lavoro. Credo e spero di poter replicare per un ulteriore lancio alla prossima edizione estiva su cui stiamo già lavorando”.
Tutte le informazioni per aderire alla prossima edizione le potete trovare nel sito www.musicamia.it
Foto Giacomo Mozzi
Press Office
Dott.ssa Federica Busatti Bei

Vincent Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like