Super Serata lo scorso giovedì 7 agosto a Mantova condotto da Francesco Rapetti Mogol, per la scelta dei 10 finalisti del 57° Festival di Castrocaro.
Dopo ben 18 semifinali in giro per l’Italia e seguite da Rai 1 con riprese e simpatiche cartoline che verranno trasmesse nella settimana che precederà la finalissima,quindi dal 25 al 29 agosto.
Il primo finalista,come da tradizione è stato scelto dai finalisti dell’ International Festival Partner,cioè i vincenti dei Festival Nazionali gemellati con Nove Eventi,società che come noto organizza il Festival di Castrocaro.
Musicamia,gemellato con “Una Rotonda Nel Blu”, in questa prima semifinale era rappresentate da Giorgia Toschi ,vincente di una rotonda nel blu 2013.
Mentre gli altri 9 sono stati scelti dai 18 vincitori di tappa,anche in questa semifinale,musicamia come selezionatore ufficiale era rappresentata da Luca Micheletti e Alessandro del Sarto.
Bisogna ricordare che quest’anno il Festival ha avuto un vero e proprio boom di iscrizioni alle accademie con un totale iniziale di più 600 iscritti provenienti da ogni angolo d’Italia.
Alla fine la commissione composta da Luca Valsiglio,Andrea Lo Vecchio,ed il direttore artistico Massimo Cotto ha scelto i dieci finalisti,FLAVIO REZZA, DUO SISTERS, VANESSA CATARINELLI, GIULIA PENNA, ERICK PANINI, MARCO FRIGAU, LUCA MICHELETTI, ALINA NICOSIA, TONIA CARPINELLI, LIDIA FUSARO.
Ognuno secondo il nostro giudizio,diverso per vocalità e personalità,in modo da rappresentare una serata più variegata ed interessante possibile ed intrattenere il pubblico da casa,che visto anche il periodo di messa in onda della diretta,si prevede in più di 4 milioni di spettatori.
A rappresentarci,dunque,ci sarà il poliedrico e talentuoso Luca Micheletti della scuola Proscenium di Pisa diretta da Laura Silo,con il corso di canto diretto dalla Maestra Alessandra Micheletti,che per il secondo anno consecutivo centra la finalissima,dopo il successo di Paola Bivona dello scorso anno.
Appuntamento,quindi,per il 30 di agosto alle ore 21 su Rai 1 e non perdete le anteprime dal 25 al 29 in seconda serata sempre su Rai 1,un occasione anche per vedere i luoghi che abbiamo visitato della nostra bella Italia.
Per vedere le foto della serata cliccate qua.