Vincent Masini

 12923323_10207762662378450_5200133389253986185_n

Musicista, pianista, vocal coach, compositore, direttore artistico, talent scout, produttore artistico

Nato da una formazione musicale solida presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca, questo talentuoso artista è un pianista virtuoso, un vocal coach apprezzato, un compositore ispirato, un direttore artistico di successo, un talent scout acuto, un produttore artistico stimato e un punto di riferimento per giovani artisti emergenti.

La sua carriera ha radici profonde, avendo conseguito prestigiose licenze musicali e dimostrato il suo talento in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, così come in stage di formazione per musica di insieme, composizione e direzione d’orchestra.

Con una vasta esperienza sia nella musica leggera che nel jazz, ha abbracciato una carriera concertistica che l’ha portato a esibirsi nei migliori locali italiani ed europei come pianista, tastierista, cantante e direttore musicale. Dal 1988, è iscritto all’ Enpals e ha accompagnato numerosi cantanti italiani in concerti pubblici e feste private con VIP di spicco. Ha collaborato con le migliori orchestre e ha duettato con artisti di fama come Sabrina Ceccarelli.

La sua presenza è stata apprezzata in numerose trasmissioni televisive nazionali, tra cui le dirette RAI 1 delle finali di Miss Italia a Salsomaggiore Terme nel 1998 e 1999, trasmesse in Mondovisione con Rai International durante il programma “Miss Italia Nel Mondo”. Ha anche brillato sui canali tematici Rai satellitari, presentato da icone televisive come Fabrizio Frizzi, Carlo Conti e Paolo Bonolis.

Come compositore e arrangiatore, ha lasciato il suo segno nel mondo della musica, creando sigle televisive e brani orchestrali di grande impatto. La sua stretta collaborazione con la Rai risale addirittura al 1993, con la produzione di Miss Italia. Oltre alle sue brillanti esibizioni sul palco, si è distinto come presidente e giurato in diverse manifestazioni musicali di prestigio e nel 2024, ha avuto l’onore di essere giurato al prestigioso Premio Lelio Luttazzi nell’aula magna dell’Università La Sapienza di Roma..

Nel 2000, ha lanciato il portale Musicamia.it, uno dei primi nel suo genere in Italia, rivolto agli appassionati di musica, che è poi evoluto in un’associazione culturale di cui è diventato presidente. Per Musicamia organizza e partecipa come docente a masterclass e accademia con i migliori esperti del settore, tra cui Roberto Casalino, Nicco Verrienti, Marco Ciappelli, Matteo Becucci, Sabrina Ceccarelli, Silvia Mezzanotte e molti altri, offrendo un’opportunità unica di formazione per giovani talenti.

Dal 2009, ha ideato e organizzato il Festival Nazionale della canzone e del Caffè Concerto “Una Rotonda Nel Blu” in Versilia, svolgendo anche il ruolo di direttore artistico.

Fino al 2018, ha ricoperto il ruolo di selezionatore e collaboratore ufficiale del Festival di Castrocaro, contribuendo alla scoperta di nuovi talenti nel panorama musicale italiano. Come produttore, vanta decine di produzioni discografiche a cui ha diretto e/o partecipato per giovani artisti emergenti, contribuendo al loro successo nel mondo della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.