Festival di Castrocaro 2012 : affidata la direzione artistica

 

E’ già stata stabilita la direzione dell’Accademia che sarà affidata al noto giornalista Massimo Cotto, che ha già specifica esperienza essendo stato Direttore Artistico e presidente della Commissione di SanremoLab (dove ha scoperto, in soli due anni, Noemi, Arisa e Simona Molinari) e ben conosce il Festival avendo fatto l’autore per conto della Rai nell’edizione del 2010. Massimo Cotto sarà anche Direttore Artistico unitamente ad altri da definire.

Il Maestro Vincent Masini e la Maestra Sabrina Ceccarelli faranno parte della Giuria del 55° Festival di Castrocaro “Voci
Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme”, sezione “Speciale Partners”, alla Finale del 13/07/2012 che
verrà trasmessa in diretta su RAI1 .

Ma ricordiamo chi è

MASSIMO COTTO

Nato ad Asti il 20 maggio 1962. Giornalista professionista dal 1995, ha lavorato a lungo nei quotidiani (L’Indipendente, Il Tirreno, Stampa Sera) e collaborato con le principali riviste italiane (Espresso, Epoca, Europeo, Max, Capital, Amica, Marie Claire, Grazia, Jam, Rockstar, Mucchio, Tutto, Radiocorriere, Velvet) e internazionali (l’americana Billboard, la tedesca Howl!).
Ha diretto per due anni la rivista Rockstar, scritto oltre 30 libri di argomento musicale, tra cui le biografie ufficiali di Patty Pravo, Piero Pelù, Irene Grandi, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Enrico Ruggeri, Nomadi, Bandabardò.
Ha scritto anche Leonard Cohen: Canzoni da una stanza, Ma il cielo è sempre più blu (i diari inediti di Rino Gaetano), Urlando contro il cielo (con Ligabue), Qui non arrivano gli angeli (con Vasco Rossi), Il grullo parlante (con Panariello), Incontri con il diavolo e l’acqua santa (con Zucchero), Segni del tempo (con Luca Carboni), Di acqua e di respiro (con Fossati), Portavo allora un eskimo innocente (con Guccini) e Everybody’s Talking, 50 interviste alle leggende del rock.

Ha tradotto i testi di Tom Waits, Bruce Springsteen, Bob Marley, Grateful Dead, Michelle Shocked, diretto alcune enciclopedie come il Dizionario del rock, Latino Americana, il Dizionario del blues e della musica nera e molte pubblicazioni a dispense.
Ha pubblicato due romanzi – Hobo, una vita fuori giri (Premio speciale Cesare Pavese 2003) e L’ultima volta che sono morto, con prefazione di Giorgio Faletti e postfazione di Fernanda Pivano – e un libro di racconti con Eraldo Baldini.
Per vent’anni ha lavorato in Rai come conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Tra i tanti, Stereonotte (sette edizioni), Masters, Zona Cesarini Music Club, B.U.M., Hobo. Attualmente conduce con Capital tribute su Radio Capital.
Ha fatto parte della giuria di qualità alla 53a edizione del festival di Sanremo e della Commissione Artistica che ha scelto per la Rai i giovani della 56° edizione.
Negli ultimi due anni è stato direttore artistico di Sanremolab e presidente della Commissione che ha scelto i giovani per il festival.

Vincent Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.