IL TANGO DI ZOTTO PER LA PRIMA VOLTA NELLA CITTÀ DEL PALIO PER “SIENA AND STARS”

 
Dopo l’ovazione per Marco Mengoni e la comicità sold out di Giorgio Panariello, a “Siena and Stars”, la nuova rassegna estiva ideata da Iko Italia e realizzata in cordata con molte realtà, in testa Regione Toscana, arriva, domenica 14 luglio, alle 21.15, il tango appassionato di Miguel Angel Zotto, il più grande ballerino contemporaneo e il massimo rappresentante del tango argentino nel mondo, che a Piazza Duomo si esibirà accompagnato da Daiana Guspero, Pablo Moyano, Roberto Beccarini, Neri Piliu, Yanina Quinones e Flores del Alma Minimal Orquesta.

“Sono entusiasta di questa occasione – racconta Zotto – sarà una grande emozione per me danzare per la prima volta a Siena. Il luogo è molto importante per il tango e Piazza Duomo è una location che ne amplificherà la magia. In Italia il tango piace molto – spiega poi – ed è normale, in Argentina scorrono anche sangue e storia italiani. L’Argentina è un paese contaminato, ci sono sempre stati spagnoli, turchi, ebrei, italiani.. quando abitavo là vivevo in una casa dove a volte potevano anche trovarsi 40 persone insieme di etnie diverse che dividevano un luogo unico, era fantastico.. il tango viene da qui, da queste atmosfere, da questo crocevia, ecco perché è passione e malinconia ed è una musica molto complessa da suonare che racconta la storia, mette in comunicazione le persone e le coppie. Il tango – continua poi il ballerino più famoso al mondo – sta crescendo sempre di più, sia in Italia che in Europa. In un periodo di crisi come questa, le persone hanno voglia di uscire dal lavoro e divertirsi, imparare a ballare il tango, che, tra l’altro, offre prezzi accessibili, e magari, perché no, anche innamorarsi, come spesso succede”.

Impossibile, parlando di Miguel Zotto, non ricordare capolavori come Perfumes de tango, Una noche de tango, Tangos de la cruz del sur, Tangos, Una Legenda, Su Historia, Miguel Angel Zotto’s Buenos Aires Tango. Spettacoli che hanno fatto il giro del globo, come del resto lo ha fatto più volte Miguel Zotto, calcando ormai innumerevoli palcoscenici internazionali ma anche portando ovunque il suo inimitabile e personalissimo stile di tango salon in festival e rassegne e in stage e seminari. Indimenticabile anche, nel 2011, la sua performance al Teatro Ariston di Sanremo per la 61^ edizione del Festival della Canzone Italiana, con Belen Rodriguez e la sua prima ballerina Daiana Guspero.
L’evento con Miguel Zotto è molto atteso e, in occasione della serata a lui dedicata, Piazza Duomo si trasformerà in una Milonga a cielo aperto, dove il pubblico, al termine dello spettacolo, potrà farsi trascinare ancora dalla poesia del tango. Per l’evento di Zotto, inoltre, la sensualità del tango si trasformerà anche in sapore. Quattro infatti le cene a tema che si svolgeranno il 14 luglio per l’iniziativa collaterale “I menù di Siena and Stars: la musica trasformata in sapore, chef e foodblogger ti invitano a cena”. Domenica sera, quattro ristoratori del centro storico di Siena, accompagnati ognuno da una foodblogger italiana, proporranno le loro ricette in cui il gusto dell’enogastronomia si sposa al piacere della musica e, durante la serata, inventeranno un menù speciale di assaggi ispirato dalla fantasia e creatività del momento, con un riferimento all’artista o genere musicale previsto dal concerto in programma. In particolare, il tango ispirerà l’Osteria del Gusto dove sarà presente la foodblogger Roberta Restelli de Il Senso Gusto, il Ristorante da Enzo che incontra Greta de Meo di Greta’s Corner; il Ristorante Porri One con Alessandra Gennaro di Menù turistico e il Ristorante San Desiderio accompagnato da Sabina Fiorentini di Cookn’ Book.

I biglietti per Miguel Angel Zotto vanno dai 15 ai 25 euro per i tre settori più diritti di prevendita.

Tutte le informazioni sono disponibili al numero telefonico 0577/280545 e sul sito ufficiale www.sienaandstars.com
Punti vendita : Circuito Box Office Toscana e Ticketone.
Acquisto telefonico con carta di credito: 055/210804.
Biglietteria on-line: www.sienaandstars.com o direttamente su www.boxol.it e www.ticketone.it.
A Siena: Corsini Dischi (tel.0577/280545) oppure, per gli acquisti all’ ultimo minuto, direttamente presso la cassa serale “Galleria d’Arte Palazzo del Capitano”, via del Capitano n. 17 (a soli 20 metri da Piazza del Duomo) aperta solo nei giorni di spettacolo dalle 19.00 in poi.

PER INFORMAZIONI : 0577.280545 – www.sienaandstars.com

Vincent Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like