La passeggiata a mare di lido di camaiore illuminata dal funky !

 Il 16 luglio sul Lungomare Europa di Lido di Camaiore presso l’Universo 24 a partire dalle ore 21.00 si è esibita la band “Funky Trail”, composta dalla cantante Fiorella Ekwuem, il bassista Simone Benedetti, il batterista Albano Fruzzetti, il chitarrista e cantante Freddie Matoro, il tastierista Nicola Giusti. Il gruppo ha proposto musica afroamericana soul e disco dance, con cover di Aretha Franklin e Stevie Wonder e brani disco anni Settanta con grande succeso di pubblico che a stento è riuscito a..non ballare.
La loro esibizione introdotta e intervallata da talk show culturali curati da Luisella Audero di Radio Massarosa Sound.
Ospite d’eccezione lo scrittore e regista viareggino Riccardo Mazzoni. Ricercatore molto apprezzato per la sua capacità di far interagire le più svariate fonti documentarie, vanta collaborazioni prestigiose con case editrici, musei, università, enti e associazioni culturali, cineteche, gallerie d’arte, librerie antiquarie, sia in Italia che all’estero. I suoi numerosi lavori editoriali spaziano dal mondo degli esseri fantastici delle tradizioni popolari, di cui è profondo conoscitore, alla storia dell’arte, del cinema e dello spettacolo, con particolare riguardo ai primi decenni del Novecento.

Il contest è proseguito domenica 17 luglio presso L’Antico Caffè Cattan con il pianista Daniele Massei. Classe 1982, laureato in pianoforte presso il Conservatorio Boccherini di Lucca , in lingue e letterature straniere e in traduzione di testi letterari e saggistici presso l’Università di Pisa. Da otto anni tiene concerti in giro per tutta la Toscana spaziando dal repertorio classico a quello moderno. Nel 2010 ha vinto il 2° premio assoluto al Festival del Tirreno e ha da poco pubblicato per Aracne la prima opera letteraria, Distanze. Dopo aver omaggiato Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi nella passata edizione di Una Rotonda Nel Blu, quest’anno ha deciso di rendere omaggio a un monumento della musica mondiale, Ennio Morricone. L’esibizione è stata intervallata da un talk show culturale dal titolo “Il 150° dell’Unità d’Italia- Storie, avvenimenti, fatti noti e da riscoprire”, curato dal giornalista e sociologo Dott. Federico Bilotti e con tanti ospiti.
Altro artista della serata, Stefano Blefari, in arte Steffo, autore e compositore dallo stile originale e personalissimo. Partecipa a svariati festival e concorsi a livello nazionale, prendendo parte anche alle selezioni finali dell’Accademia della Canzone di San Remo, dove conosce personalmente Tiziano Ferro, il quale si complimenta con lui per l’originalità della sua proposta musicale.
Prossimi appuntamenti venerdi 22 luglio e domenica 24 .

Vincent Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.