Dal 1° gennaio 2015, per gli autori fino a 30 anni di età l’associazione è totalmente gratuita. In alternativa all’associazione, gli autori fino a 30 anni di età possono conferire mandato gratuito, che prevede, tuttavia, il versamento di € 32,00 a titolo di imposta di bollo. Nel caso di minori di 16 anni, la domanda di adesione deve contenere anche i dati anagrafici, il codice fiscale e la firma di chi esercita la potestà. La gratuità del rapporto di associazione o di mandato ha termine il 31 dicembre dell’anno in cui ricade il compimento del 30° anno di età. Per informazioni rivolgersi al Servizio Associati e Mandanti, URP e Fondo di Solidarietà, via e-mail (Sam.autori@siae.it) o fax (06 5990 2058).
Solo gli “Associati” hanno il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza (artt. 9, 10, 11 e 12 dello Statuto SIAE).
Si ricorda che L’autore o il suo avente causa può esercitare personalmente i diritti riconosciuti dalla Legge, oppure affidarne la tutela alla Società Italiana degli Autori e degli Editori (art. 180 della Legge 22/4/1941, n.633) con un rapporto che può essere:
di “associazione”, se si tratta di autori, editori, produttori, concessionari e cessionari;
di “mandato” se si tratta di autori, editori, produttori, concessionari e cessionari che non intendono instaurare il rapporto associativo ma desiderano avvalersi dei servizi della Società.
FONTE : SIAE.IT