Con l’ultima tappa di ieri sera a Cilavegna(PV),si è concluso il tour delle semifinali del 58° Festival di Castrocaro,ripreso dalle telecamere Rai.
Come da tradizione i finalisti saranno 10 scelti dopo vari step; la Verifica d’Idoneità,l’Accademia e Casting,il Master e Selezione, a cui hanno partecipato centinaia di ragazzi provenienti da ogni parte dell’Italia.
Le tappe di semifinale sono state 11, toccando ogni angolo del paese,compresa quella dedicata ai Festival Partner tra cui “Una rotonda nel blu”,rappresentata dalla vincitrice 2014 Eleonora Vecchio.
Anche per questa edizione 2015 la Toscana con Musicamia,dopo Paola Bivona del 2013 e Luqa Micheletti nel 2014, avrà la sua finalista si tratta della cantautrice VALENTINA BORCHI,che ha dominato la tappa di semifinale secondo noi più bella ,sia per presenza di pubblico,che di ospiti e giurati e soprattutto di artisti in gara,quella che si è svolta il 4 Agosto a Gatteo a Mare (FC),la patria dei Casadei.
Valentina si esibita con la cover di Gianna Nannini “Meravigliosa Creatura” e con il suo inedito “Invadi e Prendi” scritto da Marco Natali e Federico Bartolozzi nello studio Madamadorè di Pieve a Nievole (PT).
Valentina Borchi viene da Prato e ha 28 anni.
Fin dai primi anni dimostra grande interesse per la musica ed uno spiccato talento per il canto. E’ grazie al padre chitarrista che intraprende la strada musicale attraverso i passi classici come lo Studio, i Concorsi, le serate di piano bar. Il tutto destinato a fare la cosiddetta gavetta che ad oggi la conferma cantautrice con una voce potente ed incisiva.
Lo staff Musicamia con la vocal coah Sabrina Ceccarelli sarà ora impegnata con le finali del Festival Baby Voice che si terranno a Mercato Saraceno (FC) il 19 e 20 Agosto,dove i 20 finalisti faranno parte del coro nella finalissima del Festival di Castrocaro in diretta sabato 29 agosto alle 21,00 su Rai 1.
Soddisfatto il Maestro Vincent Masini,selezionatore e collaboratore ufficiale del Festival :”Musicamia segue talenti provenienti da tutta Italia, ma siamo ovviamente orgogliosi di portare dei talenti Toscani nei grandi palchi televisivi,devo fare i complimenti anche a molti dei nostri selezionati che sono giunti fino alle semifinali e di cui sentiremo sicuramente parlare nei prossimi anni,ed altri che hanno fatto esperienza fino al Master. Un grazie va anche a tutti gli amici e familiari che hanno supportato i ragazzi in questa esperienza che come nessun’altra fa assaporare tutto quello che gira intorno al mondo professionistico della canzone.Anche noi stessi nonostante la fatica ed i molti chilometri,ogni anni abbiamo qualcosa da imparare”.
Appuntamento,quindi dal 25 al 28 agosto per le anteprime in seconda serata delle semifinali ed il 29 agosto per la diretta su Rai 1,dalle 21.00.