Paola Bivona, una ventunenne di Pontedera, ha trionfato alla finale dell’International Festival Partner. Scelta come prima finalista assoluta da Massimo Cotto e Franco Zanetti, nel contest “Festival di Castrocaro Terme e Terra del Sole 2013 – Voci Nuove Volti Nuovi”, la sua finale si terrà in diretta su Rai Uno venerdì 19 luglio in prima serata.
La giovane cantante toscana ha iniziato il suo percorso verso Castrocaro dopo aver ottenuto un brillante secondo posto nella finalissima del Festival Nazionale del Caffè Concerto “Una Rotonda nel Blu” nel 2012. Questo concorso, giunto alla sua quinta edizione, è ormai un punto di riferimento nella regione della Versilia e oltre.
Vincent Masini, il creatore e organizzatore di “Una Rotonda nel Blu”, ha dichiarato che Paola li ha colpiti fin dalla sua prima esibizione a Boschi di Lari. Ha elogiato il suo talento e la sua personalità distintiva, sottolineando in particolare il suo timbro vocale inconfondibile. L’Associazione Culturale Musicamia di Lido di Camaiore, guidata dal M° Vincent Masini, ha deciso di farla avanzare nelle selezioni di “Una Rotonda nel Blu” lo scorso anno, e grazie al secondo posto ottenuto nella finalissima, Paola ha avuto l’opportunità di partecipare all’International Festival Partner di Castrocaro Terme.
“La vita normale”, un inedito scritto e composto da Alfonso Moscato, è stata la scelta significativa per Paola. Questo brano è stato preferito da Sabrina Ceccarelli e Vincent Masini tra molti altri, ed è stato selezionato per la compilation 2013 del Festival di Castrocaro. La maestra Alessandra Micheletti ha apportato alcuni miglioramenti al pezzo grazie al lavoro di squadra.
Paola Bivona, oltre a perseguire la sua passione per la musica, è anche una studentessa universitaria iscritta al corso di Viticultura ed Enologia presso la Facoltà di Agraria a Pisa. Ha iniziato a studiare chitarra classica, acustica ed elettrica presso l’Accademia “Glenn Gould” nel 2003. Nel 2006, si è avvicinata al canto moderno presso l’Accademia “Glenn Gould” di Pontedera, sotto la guida dell’insegnante Roberta Ceccotti. Nel corso degli anni, ha continuato a perfezionarsi con la cantante lirica Maria Elena Lorenzini. Attualmente, è iscritta alla classe di canto della soprano Alessandra Micheletti presso la Scuola Proscaenium di Pisa, diretta da Laura Silo. Questa solida preparazione le consente di partecipare a numerosi concorsi canori, eventi musicali e opere liriche.
L’appuntamento successivo per Paola Bivona è direttamente su Rai Uno il 19 luglio in prima serata. Questo rappresenta un passo significativo nella sua carriera, e l’Associazione Culturale Musicamia le invia i migliori auguri, anticipando la quinta edizione di “Una Rotonda nel Blu”. Questo concorso canoro è dedicato alla scoperta di nuovi talenti e l’Associazione è pronta ad offrire la sua esperienza e professionalità per accompagnare i vincitori lungo il cammino del successo.
GUARDA IL VIDEO DI PAOLA ALLA FINALISSIMA 2012 DI UNA ROTONDA NEL BLU