Ecco chi vincerà il 64° Festival di Sanremo

 
Ad un mese dalla serata finale del Festival di Sanremo 2014(in onda su Rai1 dal 18 al 22 febbraio 2014),facciamo un analisi dei finalisti e giochiamo con un pronostico.

Anche quest’anno la formula studiata da Fazio prevede, per la categoria Big, due brani inediti per cantante.
Proprio ieri,nella sede Rai di Roma, sono stati proposti alla stampa un anteprima dei master e dei testi,unica assente Giusy Ferreri per gravi motivi familiari,il padre ha avuto un malore nel week-end…quindi purtroppo per me è fuori dal mio pronostico,ma con l’autore Roberto Casalino (vincente l’anno scorso con l’essenziale),sarà una garanzia.

Il livello tecnico-musicale dei brani è sembrato buono e come già annunciato da Fazio poco “nazional-popolare”,che può essere condivisibile per un aspetto puramente tecnico e di valori artistici,ma da rivedere nella risposta alle vendite che ne verrà, visto il non buon risultato anche della scorsa edizione.

Fatte quindi tutte le valutazioni e considerazioni non solo dei cantanti,ma e soprattutto degli autori e compositori scesi in campo,direi che se la giocano Francesco Renga (con il brano di Elisa),Noemi (se verrà capita questa sua sterzata “anglosassone”),Arisa,che finalmente e grazie alla popolarità ottenuta potrà esprimere le sue vere potenzialità vocali,e specialmente con uno dei due brani,potrebbe spuntarla.

Un buon ricordo lasceranno sicuramente anche Gualazzi,se riuscirà ad accattivarsi anche le simpatie al di fuori della sua cerchia e Giuliano Palma,che con uno dei due brani proposti avrà un riscontro radiofonico immediato,essendo molto orecchiabile,stile anni 60.

Tutto il resto..sarà noia ? Ovviamente speriamo di no,e comunque vada ci saranno i giovani,cose buone e nuove e altre meno,mi intriga Rocco Hunt.

Di seguito l’elenco dei 14 Big e dei loro brani, di cui solo uno passerà la prima fase delle votazioni e potrà partecipare alla finale del 22 febbraio, dove verrà decretato il vincitore del Festival di Sanremo 2014.

Arisa: “Lentamente” e “Controvento”
Noemi: “Bagnati da sole” e “Un uomo è un albero”
Raphael Gualazzi: “Liberi o no” e “Tanto ci sei”
Perturbazione “L’unica” e “L’Italia vista dal bar”
Cristiano De Andrè: “Invisibili” e “Il Cielo è vuoto”
Renzo Rubino: “Ora” e “Per sempre e poi basta”
Ron: “Un abbraccio unico” e “Sing in the rain”
Frankie hi-nrg: “Pedala” e “Un uomo è vivo”
Giuliano Palma: “Così lontano” e “Un bacio crudele”
Riccardo Sinigalllia: “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”
Francesco Renga: “A un isolato da te” e “Vivendo adesso”
Antonella Ruggiero: “Quando balliamo” e “Da Lontano”
Giusy Ferreri: “L’amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”
Francesco Sarcina: “Nel tuo sorriso” e “In questa città”

Per quanto riguarda invece la sezione Nuove Proposte sono otto gli artisti in gara ed ognuno di loro porterà un unico brano. Il vincitore verrà incornato nella penultima serata del Festival il 21 febbraio sul palco dell’Ariston.

Bianca: “Saprai”
Vadim: “La modernità”
Veronica De Simone: “Nuvole che passano”
Filippo Graziani: “Le cose belle”
Rocco Hunt: “Nu Juorno Buono”
The Niro: “1969”
Zibba: “Senza di te”
Diodato: “Babilonia”

Vincent Masini

Musicista - Compositore - Project Manager

You May Also Like