Roma, 25 agosto 2023 – Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e con il sostegno dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, MIC, Comune di Trieste, Comune di Roma – assessorato alla Crescita culturale, SIAE, AGIS e Nuovo IMAIE, si annuncia la prosecuzione dell’organizzazione della quinta edizione del Premio Lelio Luttazzi per Giovani Autori Pianisti Jazz. Una grande opportunità per i giovani talenti musicali italiani di emergere nel mondo del jazz. Le iscrizioni, che sono totalmente gratuite, sono state prorogate fino al 18 novembre 2023 e sono aperte ai giovani dai 16 ai 30 anni (con i 30 anni da compiersi entro il 31 dicembre 2023).
Il Premio Lelio Luttazzi è un’importante iniziativa che mira a scoprire nuovi talenti musicali, in particolare giovani pianisti jazz. Oltre a essere una celebrazione della musica, il premio è un tributo al “grande triestino” Lelio Luttazzi, figura poliedrica che ha lasciato un’impronta significativa come musicista, scrittore, attore e presentatore televisivo. Lelio Luttazzi è stato anche un rinomato compositore, direttore d’orchestra e uno dei grandi pianisti jazz italiani, le cui opere hanno contribuito a definire la storia musicale del paese.
Per molti giovani, Lelio Luttazzi rimane un modello e una fonte d’ispirazione. Ad esempio, Lorenzo Hengeller, pianista, cantautore e compositore di musica swing, condividendo il suo affetto per il Maestro, afferma: “Amare Lelio Luttazzi significa per me amare il pianoforte, l’ironia, lo swing come ritmo della vita… sempre in levare! Da lui ho imparato a usare il jazz nelle canzoni”.
La Fondazione Lelio Luttazzi, l’organizzatrice di questo prestigioso premio, è stata istituita nell’ottobre 2010 a Trieste su iniziativa della moglie Rossana, con l’obiettivo di sostenere, realizzare e promuovere iniziative e progetti finalizzati alla diffusione della cultura, dell’educazione e della formazione musicale. Fin dalla sua nascita, la Fondazione si è concentrata su sostenere i giovani che aspirano all’eccellenza musicale e ha contribuito ad attività di carattere sociale in cui la musica svolge un ruolo fondamentale nel supporto e nella promozione della persona.
Se sei un giovane musicista tra i 16 e i 30 anni e condividi la passione per il pianoforte jazz, questa è un’opportunità unica per far risplendere il tuo talento e rendere omaggio a una figura eccezionale nel mondo musicale italiano. Tutte le informazioni, il regolamento e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito web della Fondazione Lelio Luttazzi: www.fondazionelelioluttazzi.com e www.premiolelioluttazzi.it.
UFFICIO STAMPA: STUDIO MORABITO
Contatti: info@mimmomorabito.it ; www.mimmomorabito.it